Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Come rinforzare i capelli sottili e deboli
0
Capelli

Come rinforzare i capelli sottili e deboli

Noi donne over 50 siamo purtroppo interessate da fenomeni di fragilità capillare, da stelo più sottile e da perdita di vitalità, nella fase della perimenopausa e della menopausa conclamata, quando il brusco crollo del livello di estrogeni non compensa più il testosterone in circolazione nell’organismo.
Si aggiungono poi cause genetiche, nutrizionali: alimentazione poco equilibrata, soprattutto carente di proteine, aminoacidi solforati (cistina, metionina, cisteina), oligoelementi (rame, zinco, ferro, ecc.), vitamine (B5, E, ecc.) e acidi grassi essenziali, che influiscono sulla crescita e sulla finezza dei capelli. Con l’età anche il numero di follicoli attivi diminuisce e lo stress psicologico dà man forte a questo quadro poco edificante.

La parola agli esperti

La Ricerca Sisley studia ormai da molti anni i principali marker dell’invecchiamento dei capelli: il primo è la diminuzione della densità capillare. Con il trascorrere del tempo, i capelli appaiono più fini, meno densi. Più vulnerabili. Il capello tende a cadere più facilmente, perché è meno ancorato”, spiega Caroline Bertrand, Responsable Projets Actifs pour les Laboratoires Sisley. “Gli altri marcatori sono l’indebolirsi della vitalità capillare, per cui i capelli sembrano meno forti, meno flessibili, meno brillanti. Il nostro lavoro punta a fornire al cuoio capelluto e alla fibra capillare gli elementi essenziali che vengono a mancare. Perché le fibre di collagene nel derma del cuoio capelluto possono subire gli effetti della glicazione, una reazione che disorganizza e irrigidisce la rete di collagene, provocando una perdita di ancoraggio dei capelli, che cadono e perdono densità. Mi piace dire che il capello è inserito nel cuoio capelluto come una pianta nella terra. Se riusciamo a fissarlo meglio sul suo supporto, contribuiremo a rallentarne la caduta”, conclude l’esperta.

Due nuovi, inseparabili, amici della nostra chioma

Soin Lavant Fortifiant Densité (200 e 500 ml) + Le Sérum Revitalisant Fortifiant (60 ml), adatti anche agli uomini e con una formulazione che va bene per ogni tipo di capelli. Fanno parte della collezione Hair Rituel by Sisley e sono stati pensati per trattare insieme il cuoio capelluto e la fibra capillare, promettendo capelli più belli, densi e forti.

Le Sérum Revitalisant Fortifiant pour le Cuir Chevelu* (60 ml) ha il compito di rafforzare la qualità del terreno (il cuoio capelluto) fornendo tutti gli elementi essenziali: minerali, vitamine, estratti di piante… Si tratta di un siero mirato a rallentare la caduta dei capelli, ritardare la comparsa dei capelli bianchi, favorendo la produzione di melanina, e a contribuire a ravvivare i capelli indeboliti.
Soin Lavant Fortifiant Densité ha invece l’obiettivo di migliorare l’aspetto della pianta (il capello): il trattamento promette di rendere lavaggio dopo lavaggio il capello più corposo e più forte.

Come sono formulati

Nel SIERO. In primo piano, l’estratto di farro monococco o piccolo farro, dalla spiccata azione antietà e un cocktail di principi attivi. I capelli crescono grazie a principi attivi nutrienti di origine naturale e con l’aiuto di Complexe Vitalisant Fortifiant (zinco, rame, magnesio, vitamina B6, pro-vitamina B5 e derivato di vitamina E). Questo abbinamento rende i capelli più resistenti. Infine l’arginina per stimolare la loro vitalità e l’Alfa Bisabololo lenitivo, le proteine di Riso, l’estratto di semi di Lino, il Peptide Vitaminizzato,l’ estratto di Salvia. Anche il suo profumo ha un “cuore attivo”: l’olio essenziale di Timo rosso e l’olio essenziale di Maggiorana.


Nello SHAMPOO. Oltre alla sua azione sul cuoio capelluto, Soin Lavant Fortifiant Densité offre benefici alla fibra capillare. Con due ingredienti selezionati (è il nuovo Complexe Densifiant) per le loro proprietà ristrutturanti: le proteine di baobab, particolarmente interessanti per la loro composizione in termini di aminoacidi, che aiutano a rinforzare la perdita di materia proteica nei capelli sottili e diradati. Più l’analogo di ceramide, già noto e utilizzato in Hair Rituel by Sisley, che contribuisce a rafforzare la materia lipidica assente in alcuni tipi di capello. La fibra viene rivestita e rinforzata, grazie all’associazione di oli vegetali di karité, camelia, moringa.

Usi & Consumi

Lo shampoo si può utilizzare tutto l’anno o durante i cambi di stagione: soprattutto in autunno, dopo le vacanze che mettono i capelli a dura prova. I raggi UV, l’umidità marina, il cloro delle piscine o la sabbia provocano un’alterazione delle cuticole, che rende i capelli secchi e fragili, favorendo inoltre la formazione di doppie punte. Al ritorno dalle vacanze, viene infatti stimolata la secrezione di androgeni e di ormoni dello stress, che favoriscono la caduta.

Cura di 3 mesi: Soin Lavant Fortifiant Densité a ogni lavaggio; mentre Le Sérum Revitalisant Fortifiant ogni due giorni per un mese, poi due volte alla settimana per due mesi.

Cura di mantenimento tutto l’anno: Soin Lavant Fortifiant Densité a ogni lavaggio o alternandolo con un altro shampoo; mentre Le Sérum Revitalisant Fortifiant due volte alla settimana, senza interruzioni.

Come usarli: in una piccola quantità di shampoo, aggiungere acqua per ottenere la schiuma, massaggiando il cuoio capelluto. Lasciar riposare per tre minuti. Sciacquare e tamponare i capelli. Applicare tre pipette di siero, riga per riga, insistendo sulle aree più soggette a caduta, massaggiandolo con la punta delle dita.

*Test realizzati in collaborazione con il Centre Sabouraud (centro medico specializzato nei problemi della pelle e dei capelli) hanno dimostrato che il siero stabilizza la caduta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *