Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Profumi alle note marine: i miei preferiti
0
Profumi

Profumi alle note marine: i miei preferiti

Adoro i profumi che evocano paesaggi marini e che mi avvolgono con la tipica brezza, e mi fanno sentire intorno a me l’odore tipico di una passeggiata sulla spiaggia.
Di Aquasala Eau de Parfum mi sono letteralmente innamorata nel lontano 2015. Conobbi Gabriella Chieffo, fondatrice dell’omonimo marchio di profumi, quando venne di persona a Milano per presentare questo femminile che mi ha fatto dimenticare altre fragranze preferite. Da allora, lo spruzzo con parsimonia soprattutto d’estate perché è fresco, visionario e mi sta benissimo sulla pelle. È stato Luca Maffei, oggi naso creatore di grande talento e fama, ad aver dato vita ad Aquasala Eau de Parfum (da 30 e 100 ml), seguendo le suggestioni di Gabriella Chieffo.
Le sue note di testa sono Alghe, Neroli, Carvi, Elemi, Pepe Nero e Noce Moscata; le note di cuore sono Iris, Olibano e Mirra; le note di base sono Cashmeran, Patchouli, Ambra, Muschio e Muschio di Quercia.

Ho conosciuto anche James Heely di persona, naso indipendente di origine inglese ma parigino per scelta. Vista la bravura di questo creatore di profumi, mi sento di darvi tutte le coordinate olfattive per spingervi ad annusare Sel Marin Eau de Parfum (da 50 e 100 ml), che purtroppo non ho ancora provato.
In sintesi estrema: Sole, sabbia e aria marina
Evoca brezze d’aria marina e note di sole sulla pelle. Il mood è giovane e spensierato, che sorride alla vita, ispirato a Jacques Mayol e alle bellezze che giocano a pallavolo sul bagnasciuga.
Nel debutto, sprazzi di limone e bergamotto presto svaniscono per tuffarsi in un cuore di sale marino ed alghe, con un sorprendente fondo che emana sentori di legno di cedro e di muschio. Un’eau de parfum che evoca momenti di relax e di vacanza.

Claudia Scattolini Fragrance Designer l’ho invece intervistata per il settore Storie di Donne, tempo fa. Anche nel suo portfolio olfattivo c’è una fragranza dedicata al mare. Extrait de Parfum Marine che cattura la scia della sabbia calda, dell’acqua cristallina e della vegetazione mediterranea. Celebra lo splendore della natura, attraverso sentori acquatici, note ozonate e accordi iodati.

La caratteristica distintiva di Marine è la sua anima “umida” che subito ci riporta col pensiero all’acqua dove le note acquatiche sono accoppiate alle note legnose e agli agrumi.
Racconta Claudia Scattolini: ”Volevo che Marine fosse come una finestra sul mare per respirarne tutta la sua vitalità e allo stesso tempo ricreare il profumo della pelle dopo essere stata bagnata dal mare, quando le particelle di sale sono rimaste e l’acqua è evaporata. Un marino boisé che ricorda solo momenti felici e gioiosi”.

Extrait de Parfum Marine (50 ml) si sviluppa su un accordo solare di alghe e sali marini dal cuore tenero di mughetto e fiore di loto riscaldato, in modo lieve, dal legno di quercia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *