Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Profumi agli agrumi: un raggio di sole in inverno
0
Profumi

Profumi agli agrumi: un raggio di sole in inverno

Jean-Claude Ellena è il maestro profumiere che preferisco. Ho avuto il piacere di conoscerlo di persona e di intervistarlo più volte durante il mio iter professionale. Sempre gentile, esauriente e soprattutto poetico.
Oggi volevo presentarvi la collezione Viaggio in Italia dove 5 agrumi sono i protagonisti di altrettanti Parfum Cologne (100 ml ciascuno), che Ellena ha firmato per Laboratorio Olfattivo.

Ci spiega Jean-Claude Ellena: “Potrei definirmi un “pessimista felice”. Quando mi sento malinconico e annoiato decido di andare in Italia, che dista da casa mia solo un’ora e mezza: e subito mi sento felice. Questo Paese profuma di buonumore; deve essere anche per questo motivo che da secoli i popoli del Nord decidono di passare proprio in Italia le loro vacanze. Mio nonno e mia nonna erano italiani, originari del Piemonte. Come si dice, si torna sempre agli amori dell’infanzia…
Dopo aver viaggiato per quasi tutta l’Italia, notai che ci sono negozi di profumo e che i profumi stessi sono personali e non per tutti. Non ci sono grandi marchi imperialisti che vendono sfarzo, esistono invece piccoli atelier dove il cliente è re o regina e dove si entra in contatto con i suoi desideri più profondi. Per loro, con un filo d’erba in bocca, ho voluto creare una collezione di fragranze che parlasse dell’Italia, della sua gioia di vivere, della sua allegria, dei suoi frutti agrumati che sono come un raggio di sole in una giornata d’inverno”.

Parfum Cologne Mandarino

“Quando voglio, dare ai miei profumi allegria e un tocco brillante, ed accade molto spesso, mi piace usare l’essenza di mandarino che, tra tutti gli agrumi, è il più gioioso. Semplice e sofisticato allo stesso tempo, Parfum Cologne Mandarino dura a lungo sulla pelle, si può indossare da solo ma anche sovrapposto secondo i propri gusti con gli altri agrumi della collezione. È il vantaggio delle colonie che sono costruite per il layering”.
Materie prime: Mandarino italiano; Ribes Nero; Muschio Bianco.

Parfum Cologne Limone

“Questa fragranza nasce in Costiera Amalfitana, dove mi aveva affascinato quello splendido paesaggio fatto di stradine strette che corrono lungo le scogliere, che sembrano sprofondare nel Mediterraneo. Una sorpresa dietro l’altra. Nel rispetto di quella natura, gli abitanti hanno costruito terrazzamenti per coltivare gli alberi di limone. Impossibile resistere alla bellezza di questi luoghi, dove il giallo limone si staglia contro il blu rame dei muri in pietra. Tra un giallo sorridente e un blu generoso”.
Materie prime: Limone italiano, Zenzero, Foglie d’Arancio, Muschio bianco.

Parfum Cologne Bergamotto

“Se gli altri agrumi sono originari della Cina, il Bergamotto è italiano. Purtroppo non conosciamo il nome di chi ha incrociato un albero di Limone con uno di Arancio amaro come invece sappiamo che Clément ha inventato la clementina. Ho preferenze olfattive? Ebbene sì, cambiano secondo le mie esigenze e i miei desideri professionali. Vivo passioni effimere, ma anche amori forti e che durano nel tempo come per il Bergamotto”.
Materie prime: Bergamotto calabro, Arancio amaro, Cardamomo, Muschio bianco.

Parfum Cologne Arancia Rossa

“Racconta la Sicilia, il suo sole dorato, i suoi sentori agrumati inconfondibili. Una fragranza dolce, succosa, frizzante, carnale. Un’arancia sanguigna che, unita al frutto della passione, rivela il suo carattere leggermente fruttato. Sublimato dalla cremosità dei fiori d’arancio e dal pulito muschio bianco, perfetto per riscaldare la pelle durante le fredde giornate invernali”.
Note principali: Arancia rossa italiana, Fiori d’arancio, Frutto della passione, Muschio bianco.

Parfum Cologne Pompelmo

“Emana sentori estremamente decisi, giocando in modo provocatorio con la freschezza vivace e acida di questo Citrus Paradisi. Grazie all’aggiunta del lentisco, dalle note legnose, pepe rosa, vetiver e di un terroso patchouli, il carattere amaro ed il sentore acerbo dell’agrume sono sublimati e più evidenti sul fondo. Originario dell’Asia, il pompelmo arriva a Siviglia, in Spagna, intorno al XII-XIII secolo come la maggior parte degli agrumi, durante la dominazione degli Arabi, grandi viaggiatori”.
Materie prime: Pompelmo italiano, Pepe rosa, Lentisco, Patchouli, Vetiver.

Volete provare tutte e 5 le fragranze per poi scegliere quelle che vi piacciono di più? Vi suggeriamo il Simple Kit Viaggio in Italia che le contiene tutte, così potrete anche sovrapporle tra loro, inventando il “vostro” profumo preferito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *