Martina Bindi, toscana doc, si occupa della cura della pelle da trent’anni, come testimonia il suo vastissimo curriculum vitae professionale ed è autrice del libro “Riparti da cinquanta” (qui potrete scoprire le sue varie competenze e le materie che insegna). Estetista dal 1988, titolare del centro benessere Natural Spa dal 1989, Martina nel 2011 ha creato il metodo “bSoul bella senza trucco”, sviluppato in seguito a un suo grave problema cutaneo. Ecco che cosa ci ha detto Martina durante la nostra intervista.
Come e quando è nato “bSoul bella senza trucco”?
“Nel 1998, dopo un periodo di stress psicologico e dopo aver fatto alcuni peeling al viso, ho visto comparire le prime macchie sulle guance, la fronte e la parte sinistra del collo. Avevo 30 anni e pensavo fosse una cosa passeggera, ma mi sbagliavo. Le macchie superficiali si trasformarono presto in un melasma dermico”. Per 13 anni ho provato di tutto: creme schiarenti e trattamenti antimacchia, per poi passare a peeling chimici, microdermoabrasione, laser e luce pulsata. Risultato? La mia pelle era distrutta, secca, sensibile, invecchiata… Mentre le macchie erano addirittura peggiorate.
Nel 2011 ho cominciato a usare solo trattamenti delicati e rispettosi del manto idrolipidico. Ho iniziato con il kit di normalizzazione fisiologica, una semplice routine cosmetica composta da un detergente fisiologico, capace di migliorare la capacità della mia pelle di trattenere acqua, un siero antiossidante e una maschera notte per riequilibrare la superficie cutanea. Nessuno dei prodotti aveva una finalità specifica per le macchie. Aver cambiato approccio cosmetico, ha dato risultati inaspettati. La mia pelle ha piano piano recuperato le sue forze diventando di nuovo liscia, morbida e idratata. Le mie macchie stavano schiarendo, il mio melasma era in regressione. Da lì ho avuto l’idea di “bsoul bella senza trucco”, metodo in grado di ristabilire e mantenere l’equilibrio fisiologico della pelle e le sue capacità di autodifesa. Il mio sogno di essere “bella senza trucco” (senza quel trucco pesante che indossavo quando ero devastata dalle macchie) si stava avverando.
Ho iniziato così a studiare le cause dei principali inestetismi cutanei, tra cui anche le macchie. La risposta non ha tardato ad arrivare: quando riequilibriamo i parametri della pelle, s’innesca un’autoguarigione naturale e la pelle guarisce da sola come quando ci facciamo una piccola ferita! La chiave dunque è la normalizzazione fisiologica della pelle per prevenire, migliorare, se non addirittura veder scomparire molti inestetismi cutanei. Sul sito online ci sono “i prima e dopo” di tutte le donne che hanno usato il metodo bSoul con grande soddisfazione. Ci tengo a dire che è tutto vero, niente Photoshop nelle foto pubblicate!
Il concetto alla base di bSoul è semplice: ogni mese la pelle si rinnova producendo un nuovo strato corneo, se però viene troppo stimolata o danneggiata da trattamenti estetici troppo aggressivi – come era successo a me – e da stili di vita e abitudini poco salutari (diete scorrette, fumo, ecc) la barriera cutanea si danneggia. Perde la sua funzione difensiva con conseguente alterazione dei grassi, disidratazione, pH da acido ad alcalino. Se questi disagi perdurano nel tempo, l’infiammazione e la secchezza cronica della barriera innescano ipercheratosi, sensibilizzazione, predisposizione alle macchie del viso ed invecchiamento precoce”.
In breve, in che cosa consiste “bSoul bella senza trucco”?
“È un nuovo modo di prendersi cura della propria pelle a partire dalla detersione. Si comincia sempre dal kit di base bSoul per la normalizzazione fisiologica adatto a tutti i tipi di inestetismi e a tutte l’età (nella foto qui sopra). Sono prodotti studiati per aiutare la pelle a funzionare di nuovo in modo corretto. Ovviamente ci vuole tempo e pazienza. A volte, dopo questo primo kit di base, si passa al protocollo specifico (macchie della pelle, pelle secca, rilassamento, acne ecc.), mentre in altri casi il percorso di questo kit va ripetuto per due o tre volte finché la pelle non si riequilibra completamente. Di solito i prodotti del kit di base – detergente, siero e crema – durano circa due mesi, mentre il riparatore della barriera cutanea (Hydra Scrub 3 Action) che è un trattamento professionale dura dai sei ai nove mesi, circa 120 applicazioni”.
bSoul è un progetto cosmetico naturale e certificato vegan, dermatologicamente testato e nichel tested, che ha come primo obiettivo il riequilibrio del disagio della barriera cutanea. Ad avvalorare la funzionalità delle nostre formule e delle nostre testimonianze, i risultati dei test sui nostri prodotti sono effettuati da QCertificazioni, uno degli Enti di certificazione più importanti e qualificati nel panorama nazionale, una cooperativa composta da circa duecento medici. Oltre alla certificazione di funzionalità, i prodotti del metodo bella senza trucco, sono anche certificati AIAB, NICKEL TESTED, VEGAN OK. I nostri trattamenti non contengono plastiche, acrilici, derivati del petrolio, siliconi e altre sostanze simili.
Le formule sono altamente concentrate, ricche di attivi fitoceutici: la fitoceutica sfrutta molecole attive, presenti nel mondo vegetale, utilizzando dei vettori per facilitarne l’assorbimento. La percentuale degli attivi inserita nei nostri cosmetici è sempre fedele alla percentuale utilizzata nella ricerca e non semplicemente per dichiarare un claim”.
Com’è strutturata l’assistenza cosmetica “bSoul bella senza trucco” alle vostre clienti?
“Chi sposa il nostro metodo per invecchiare con successo senza avere quell’aspetto – come dico io – innaturale o imbalsamato, può richiedere una consulenza online gratuita, compilando il form di richiesta nel sito. Un’estetista bSoul ascolta le richieste e valuta a video inestetismi e problemi per consigliare i trattamenti bSoul più adatti e su misura. Inoltre su YouTube posto spesso video di informazioni e dal nostro sito ci si può iscrivere alla nostra Newsletter e si possono scaricare gli ebook gratuiti sulle varie tipologie di pelle: normale, sensibile, grassa e secca, con macchie perché vorrei che le nostre clienti siano in grado di capire come si comporta e come cambia la loro pelle, di che cosa ha bisogno e di che cosa invece no. Una sorta di educazione cosmetica a cui tengo moltissimo perché personalizzare il più possibile i vari protocolli cosmetici è fondamentale e vincente”
Per tutte le informazioni: www.bsoul.it