Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
L’altra faccia della medicina estetica
0
Benessere, Pelle

L’altra faccia della medicina estetica

Quando frequentavo il terzo anno del liceo linguistico a Cremona, una compagna di classe, dopo un’assenza di una quindicina di giorni, rientrò a scuola con un nuovo naso. Non ne fui stupita perché Marta mi aveva confidato che il suo naso dritto ma leggermente troppo lungo la rendeva infelice. Posso confermare che il ritocco chirurgico le aveva davvero giovato e Marta era decisamente cambiata in meglio esteticamente (era sempre lei, con lineamenti più proporzionati) e soprattutto era diventata più sorridente e gioiosa.

Da futura beauty-editor, questo fu il mio primo “caso di rinoplastica” che aveva dato un risultato positivo in tutti i sensi. Purtroppo negli anni a venire, il mondo dei rifacimenti estetici avrebbe prodotto molte “creature aliene” create da medici poco etici e dalle stesse pazienti sempre insoddisfatte dei risultati ottenuti, ma mai stoppate da chi avrebbe avuto il dovere di farlo.

Per fortuna, da qualche tempo, i disastri estetici sembrano in via d’estinzione mentre chi si sottopone a ritocchi vari lo fa finalmente cum grano salis, grazie alle informazioni sempre più puntuali.

EstEticaMentis mi ha riconciliato con la medicina estetica

Quello che ho appena scritto mi è stato “risvegliato” da EstEticaMentis – Confini e nuovi orizzonti della Medicina Estetica Restitutiva (Tecniche Nuove), il nuovo libro del dottor Marco Papagni*, che ho avuto il piacere di incontrare di persona ed ascoltare durante la conferenza stampa di presentazione.

In questo interessante libro, la medicina estetica ritorna al suo originale ruolo “ricostruttivo”. Prima di tutto per risolvere i gravi inestetismi causati da varie patologie ed eventi traumatici e poi anche per ridare nuova sicurezza a chi, invecchiando, davanti allo specchio non si piace più (ma ha il buon senso di rivolgersi a un serio professionista della bellezza).
EstEticaMentis affronta storie difficili ma a lieto fine, risolte dalla medicina estetica, dando ai pazienti una nuova prospettiva sul mondo. Come recita la quarta di copertina: Cosa c’è di più appagante che restituire il sorriso a una persona che lo ha perso?

Per anticiparvi quello che potrete leggere in questo libro, vi svelo i titoli dei cinque capitoli:

  1. Estetica? (Anche) per salute e benessere;
  2. Verità o apparenza?;
  3. La bellezza è una scienza?;
  4. Quando il racconto è (anche) la cura;
  5. Testimonianze.

*Marco Papagni si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2006, dedicandosi alla medicina estetica fin dagli esordi della sua professione. È fortemente impegnato in attività congressuali, didattiche e formative, per medici a livello nazionale ed internazionale. Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche specialistiche internazionali, oltre ad essere membro del Comitato Scientifico della Società di Medicina Estetica Agorà di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *