Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Non tingere più i capelli e affrontare la transizione al grigio
0
Capelli

Non tingere più i capelli e affrontare la transizione al grigio

Questa bella signora è Marianna, membro fondamentale della redazione Beauty’s Angels perché è la nostra SEO. Lo scorso anno ci ha annunciato che avrebbe smesso di colorarsi i capelli per iniziare la sua “transizione grigia” e ovviamente le abbiamo chiesto di documentarla con tanto di foto ed emozioni altalenanti.

La parola a Marianna…

“Non tingere più i capelli per una donna oggi rappresenta non solo una scelta di look, ma anche una presa di coscienza.

Io sono nata quasi bionda, uno splendido castano chiaro che col tempo si è scurito prendendo un tono freddo. A 19 anni, dopo aver sperimentato colori vari sull’onda delle Spice Girls, ho fatto la prima tinta nera e non l’ho più mollata! Il nero mi donava tanto, più del mio colore naturale perché tutto in me è molto mediterraneo e il nero lo enfatizzava ancor di più.
Il nero però è un colore totale, assoluto, che indurisce, e poco prima dei quarant’anni anni ho iniziato a notare come segnasse i lineamenti e, allo stesso tempo, a vedere i miei primi capelli bianchi. Mentre le mie tinte erano sempre più ravvicinate.

A 38 anni mi sono decisa ad abbandonare il nero: avevo voglia di portare ancora il mio castano naturale.… Di nuovo tinte su tinte ogni 3 settimane, ma già ogni due comparivano i capelli bianchi.

Dopo anni di “ricerca” del castano perfetto e i capelli ormai sfibrati e rovinati con fili bianchi sempre più fitti, sono passata all’henné e a tanti altri prodotti naturali come scelta etica e, speravo, di salute per la mia chioma. Troppo tempo sprecato senza essere mai soddisfatta anche con l’henné che depositava man mano sui capelli diversi toni di rame.

Nel frattempo in giro per la strada vedevo già tante donne più o meno giovani di me con i capelli grigi e ho iniziato a pensarci”.

Da un estremo all’altro: la transizione ha inizio…

“Lo scorso anno, a quasi 42 anni, mi decido: basta, smetto di fare il colore, lascio crescere i capelli così come sono. Ero convintissima di averli tutti bianchi, perché la ricrescita mi sembrava parlasse chiaro! Poi i capelli mi hanno insegnato a saper osservare meglio ciò che di naturale c’è in noi. 

Era il 19 dicembre 2022 e facevo l’ultima seduta di henné. Avevo capelli lunghissimi e sapevo sarebbe stata estremamente dura.  Qui sopra una foto a circa due mesi dall’ultimo colore. 

Tagliare i capelli per affrontare la transizione? Solo se davvero convinte…

“A 3 mesi dall’ultimo colore, a malincuore la mia decisione: ho tagliato praticamente tutto. All’inizio ero felice del taglio corto, mi aveva rinfrescato tantissimo il volto. Ben presto però mi sono resa conto di non essere in grado di gestire questo nuovo stile: lo styling, il fatto di avere capelli mossi, di doverli tagliare spesso… no, non faceva per me! Così ho vissuto momenti alterni: c’era il momento in cui mi vedevo bene, un altro in cui realizzavo quella terribile “via di mezzo” che non mi permetteva di sistemare i capelli al meglio. Tra poco sarà un anno che ho smesso di tingerli e ora sono arrivata fin qui”.

Le sensazioni di Marianna

“Il grigio che è comparso e che cresce a vista d’occhio mi piace tantissimo: sono molto fiera dei miei capelli. Attendo che diventino lunghi per tagliare le punte colorate.

“Ora, all’inizio del 2024, i miei capelli sono ancora secchi e crespi, ci sto lavorando, ma temo non torneranno più boccolosi, definiti e lucidi come lo erano 15-20 anni fa. Colpa delle tinte? Colpa dell’età che avanza? Non importa, questo viaggio mi ha insegnato ad accettare quello che è.

Mi sono sempre chiesta, infatti, se non fosse solo un costrutto sociale e culturale: perché l’uomo è affascinante quando è brizzolato, e la donna è sciatta? Perché non si può scegliere di essere come si desidera, senza condizionamenti da parte della moda, dei media, della cultura dominante?
Anche oggi è difficile, ma credo che ci siano tutti i presupposti per ribaltare i punti di vista. Un tempo non avrei mai accettato di veder crescere i miei capelli grigi, mi sarei sentita brutta. Oggi invece mi sento libera, a quasi 43 anni mi trucco quando ne ho voglia, mi prendo cura molto più della pelle che del make up, e sono fiera dei miei capelli, li aspetto lunghi e sogno la mia chioma tutta grigia.

Un ultimo consiglio: se siete veramente decise, tenete duro soprattutto i primi mesi. Se vi piacciono e vi donano i capelli corti… buttatevi e tagliate tutto! Altrimenti, attendete che crescano, magari scegliendo di fare dei riflessi grigi per accompagnare la transizione.
Non potete immaginare che bella sensazione di libertà sto provando!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *