Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Il retinolo: un super attivo per il viso
0
Pelle

Il retinolo: un super attivo per il viso

Il mio incontro ravvicinato con un derivato del retinolo risale a moltissimi anni fa: avevo quasi 40 anni e per un problema ormonale… mi venne l’acne! La dermatologa mi prescrisse un farmaco in pomata a base di tretinoina (o acido all-trans retinoico) da applicare rigorosamente la sera. Alla fine della visita, mi disse: “Non solo l’acne se ne andrà, ma la sua pelle diventerà più bella. Sta per fare una cura di giovinezza”. Non ho mai dimenticato quelle parole e da allora appena posso provo molto volentieri i trattamenti per il viso con retinolo (che altri non è che la vitamina A) o i suoi derivati, che si possono usare in cosmetica. Come il nuovo IsdinCeutics Retinal Intense, un siero bifasico che sto usando con grande soddisfazione (in vendita in farmacia).

Retinolo, un buon amico della pelle

Prima di tutto IsdinCeutics Retinal Intense (50 ml) mi piace perché ha un bel flacone ergonomico, proprio comodo da tenere in mano e quando lo applico, sento che la sua texture leggera ed emolliente piace molto anche alla mia pelle.

La sua formula. Contiene lo 0,1% di Retinaldeide, che aiuta ad accelerare il rinnovamento della pelle, a ridurre linee d’espressione e a migliorare il tono cutaneo che, nel mio caso, è ciò che più sta a cuore da che il mio ovale sta – ahimè – cedendo; Bakuchiol, un ingrediente di origine naturale con proprietà simili al retinolo; Vit-A-Tech per stimolare il ricambio epidermico e a diminuire la profondità delle rughe; Melatonina antiossidante che svolge anche un’azione riparatrice; Soothing Complex a base di niacinamide, principio attivo che ripara la pelle in modo delicato ed allevia la sensazione di secchezza.

La sua texture bifasica unisce l’efficacia intensiva della retinaldeide alle proprietà calmanti della niacinamide. Il suo profumo è gradevolissimo.

Come usare il retinolo

Solo alla sera: erogo 2 pump di siero, poi lo stendo in uno strato sottile sul viso pulito e asciutto evitando il contorno occhi e le mucose. Poi io applico la mia crema di routine.
Se non avete mai utilizzati retinoidi, gli esperti IsdinCeutics raccomandano un periodo di “retinizzazione”, cioè di adattamento della pelle all’uso topico di retinoidi, per minimizzare la comparsa di irritazioni, prurito, pizzicore, desquamazione che può succedere le prime volte.

Come scandire la sequenza

La prima settimana applicare questo siero 3 sere; la seconda settimana, una sera sì e una no; a partire dalla terza settimana, se non compare nessun problema, è possibile aumentare il numero di applicazioni.

La mattina dopo, attenzione! Bisogna mettere sempre un filtro solare. Io lo faccio, mi raccomando, fatelo anche voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *