Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Suggerimenti per acquistare nuove fragranze d’autunno
0
Profumi

Suggerimenti per acquistare nuove fragranze d’autunno

Un appuntamento da 10 Corso Como, luogo di culto fashion/beauty (e molto altro) milanese: era quasi estate, ma io ve lo racconto ora che, sono sicura, state per comprarvi un nuovo profumo per l’autunno.
Nel giardino di 10 Corso Como, ho conosciuto Jean-Pierre Marois, fondatore della Maison Les Bains Guerbois 1885, marchio parigino doc! Ho iniziato a sniffare un bel pò di Eau de Parfum Les Bains Guerbois e alla fine ho scelto queste due. Ve le presento. Una dritta: se volete “assaggiare” qualcuno di questi profumi di nicchia, vi segnalo che sul sito lesbainsguerbois.com potete consultare una “Guida Olfattiva” oltre a trovare dei discovery set.

La prima fragranza è orientale, floreale, agrumata

1885 Bains Sulfureux (100 ml) mi è piaciuto subito perché mi ricorda i profumi di un tempo. Soave e nostalgico. Quasi magico. Nel crearlo, il naso Dorothée Piot ha immaginato di essere a Les Bains Guerbois, a Parigi, nel 1885. “In questo tempio della bellezza e del benessere è saturo di profumi di fiori, piante ed erbe. Una miscela che evoca l’aria che si respira nei bagni turchi e russi. Incanto e relax per il corpo e per lo spirito”.

Famiglia olfattiva:
Orientale, Floreale, Agrumata

Note di testa:
bergamotto, rosmarino, ribes nero, mandarino
Note di cuore:
fiore d’arancio, gelsomino
Note di fondo:
balsamo del tolu, benzoino, legno di cashmere, incenso, fava tonka, legno di sandalo, labdano, patchouli, vaniglia, muschi

La seconda fragranza: legnosa, floreale, menta

1979 New Wave (100 ml) mi è piaciuto perché mi ha fatto riscoprire gli anni in cui ero una giovane donna, affascinata da tutto quello succedeva intorno a lei, quell’atmosfera di libertà e di scoperte.
Il naso Dominique Ropion, con questa eau de parfum, narra: “Una notte ai Bains Douches, dove una giovane band inglese ipnotizza la folla entusiasta di ragazze e ragazzi che si perdono tra emozioni, suoni, aromi. Una visione del mondo dark o gioiosa? Forse entrambe”.

Famiglia olfattiva:
Legnosa, Floreale, Menta

Note di testa:
menta romana, aldeidi
Note di cuore:
concreta di giaggiolo, cedro della Virginia
Note di fondo:
legno di sandalo australiano, muschi, legni, ambra

La storia del marchio in breve

Fondato nel 1885 da Francois Auguste Guerbois Les Bains Guerbois divenne ben presto il tempio parigino della bellezza e del benessere dove artisti come Manet, Monet, Zola, Renoir, Proust incontravano l’alta società.
Nel 1978 quel luogo, rinominato Les Bains Douches, divenne uno dei più famosi night club del mondo.
Nel 2015, Les Bains è stato trasformato in un hotel boutique a 5 stelle e negli anni è tornato alla sua originaria natura di club e Spa.
Jean-Pierre Marois, l’erede di questo luogo, ha reinventato Les Bains Guerbois lanciando una prima Colonia e una candela profumata nel 2016.
Dal 2017 è stata concepita una collezione di Eau de Parfum insieme a profumieri come Michel Almairac, Dominique Ropion, Fanny Bal, Bertrand Duchaufour, Jérôme Epinette e Dorothée Piot.
Ciascuna fragranza è un viaggio olfattivo in un anno specifico e nella storia dal ricco passato di Les Bains Guerbois, un passato di più di 135 anni.
Les Bains Guerbois ha nel corso degli anni rinnovato i suoi flaconi, che si presentano in una nuova versione 100 ml con eleganti incisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *