Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Skincare dopo i 60 anni
0
Benessere, Pelle

Skincare dopo i 60 anni

Ho sempre pensato che l’anno di nascita sia scritto solo sui nostri documenti d’identità. Per la pelle, in particolare, è determinante come l’abbiamo trattata durante la vita piuttosto che una questione anagrafica. Le abitudini scorrette che scegliamo di seguire, tra cui il fumo e l’amatissimo sole, più l’ambiente malsano che ci circonda con le sue particelle inquinanti e tossiche, sono fattori negativi che ci remano contro. E hanno un peso enorme sulla qualità cutanea.

Invecchiare è un processo naturale, lo sappiamo, se però si gioca d’anticipo con una prevenzione costante di piccoli gesti quotidiani si può mantenere una pelle fresca e radiosa, sentendosi in armonia con la propria immagine. Ecco qualche idea.

La detersione: il primo passo fondamentale

La detersione è la base di ogni routine di bellezza. Per le pelli mature è davvero importante:

  • scegliere un detergente delicato e idratante, privo di profumi aggressivi, meglio se arricchito con ingredienti come glicerina, acido ialuronico o lanolina;
  • usare acqua tiepida, evitando sia l’acqua troppo calda, che elimina i lipidi naturali della pelle, sia quella troppo fredda, che può irritarla;
  • preferire un panno morbido al posto di spugne o spazzole, che rischiano di graffiare la pelle.

Per asciugare, è bene tamponare delicatamente lasciando la pelle leggermente umida: in questo modo il siero o la crema idratante che si applica subito dopo potrà trattenere più acqua.

I nuovi detergenti di Melvita

Ci sono migliaia di prodotti per detergere il viso, per voi abbiamo scelto la linea Bouquet Foral di Melvita, soluzioni detergenti biologiche infuse con il potere dei fiori. Nuovissima e super completa, non sarà difficile scegliere quello che vi serve.

Al cuore delle formule un complesso di zuccheri vegetali idratanti derivati dal mais biologico, che potenzia i Fattori Idratanti Naturali (NMF) della pelle, idratandola e trattenendo l’idratazione. Rafforza così la componente “idro” della barriera idrolipidica, contro gli stress esterni. Il tutto arricchito da uno zucchero prebiotico (alfa-glucano oligosaccaride) che nutre i batteri “buoni” e favorisce un microbioma sano e idratato.

Formule senza sapone e senza solfati, con oltre il 99% di ingredienti naturali, oftalmologicamente testate e pensate per isciacquarsi più facilmente, così da usare meno acqua ogni giorno.

Nella foto sopra, da sinistra: Polvere Esfoliante Delicata (30 g); Latte Detergente Delicato (200 ml); Gel-in-Olio Struccante Delicato Detox (125 ml); Acqua Micellare Idratante (200 ml); Struccante Occhi Bifasico Waterproof (100 ml). 

Completano la linea Bouquet Floral: Mousse Detergente Illuminante, (150 ml) e Gel Detergente Struccante (200 ml). 

Altri consigli di base

 La pelle matura necessita di prodotti diversi a seconda del momento della giornata:

  • Di giorno è ideale una crema leggera, setosa e lenitiva, che si assorba facilmente e prepari la pelle al trucco o alla protezione solare.
  • La sera, invece, meglio una formula più ricca e nutriente, pensata per riparare la barriera cutanea durante il riposo. Nei casi di pelle molto secca i dermatologi consigliano anche balsami, da far penetrare con un delicato automassaggio, utile a stimolare la microcircolazione.

Accanto alla crema non devono mancare i sieri: quelli con acido ialuronico, vitamina C, peptidi o burro di karité contrastano l’ossidazione, migliorano l’elasticità e riducono la perdita di tono.

Ingredienti amici della pelle over 60

Per una skincare efficace, gli attivi da privilegiare sono:

  • Acido ialuronico, per trattenere l’idratazione;
  • Peptidi, che stimolano la produzione di collagene ed elastina;
  • Retinolo, noto alleato contro rughe e macchie;
  • Vitamine ed estratti naturali come oli vegetali e alghe, ricchi di minerali e antiossidanti, con un effetto liftante e illuminante.

Anche le maschere viso con ingredienti naturali e il contorno occhi idratante aiutano a ridurre gonfiori, arrossamenti e piccoli segni di stanchezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *