Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Sikelia Parfums: acque di Sicilia
0
Profumi

Sikelia Parfums: acque di Sicilia

Ho da poco scoperto Sikelia Parfums: un omaggio alla Sicilia (Sikelia, il nome greco dell’isola), terra di contrasti e meraviglie, che racchiude un mondo di profumi, colori, luci e luoghi carichi di suggestione.

Fondato nel 2021 da Salvo Scarpaci, designer siciliano e anima del brand, questo marchio vuole raccontare miti e leggende siciliani attraverso l’arte del profumo. Non si tratta solo di sensazioni olfattive, ma di emozioni profonde.

Ogni fase del progetto, dalla scelta e dalla formulazione delle essenze e il vaglio dei materiali, è frutto di un’attenta selezione di artisti e artigiani locali. Nulla è affidato alla produzione industriale: gran parte degli elementi è realizzata a mano, nel rispetto della tradizione e con uno sguardo rivolto all’eccellenza.

I tappi dei profumi, per esempio, sono prodotti artigianalmente a Caltagirone e impreziositi da nappine in raso. Il logo e il packaging, pur utilizzando materiali moderni, si ispirano alla ceramica siciliana, reinterpretando l’arte della maiolica in chiave contemporanea.

“Non seguiamo le mode né rincorriamo le tendenze: non partiamo da ciò che “deve esserci” in una fragranza, ma da ciò che vogliamo raccontare. Non ci poniamo limiti di tempo né compromessi sulla qualità delle materie prime”, sottolinea Salvo Scarpaci.

Acque di Sicilia: tre anime, una sola isola

Creatività, qualità, passione e radici culturali sono i valori fondanti perché Sikelia Parfums è un’esperienza da fare, una storia da indossare.

Create dal talento del “naso profumiere” Tristan Roustain, le Acque di Sicilia (Eau de Parfum da 100 ml) invitano a fare un viaggio sensoriale attraverso i doni generosi della natura: fiori, frutti, aromi e racconti intrecciati con la terra stessa. Evocano memorie antiche e allo stesso tempo sempre nuove, dando vita a un dialogo continuo, fertile, tra passato e presente. Nella foto di apertura, tre fragranze, tre viaggi sensoriali. Un’unica destinazione: l’anima autentica della Sicilia.

Acqua di Ortigia – Clementino e Basilico

Tra i giardini nascosti e i cortili profumati di Ortigia nasce una fragranza che celebra la luce e la storia della Sicilia. Il clementino, fresco e solare, brilla come un tesoro mediterraneo, mentre il basilico, verde e aromatico, ne esalta il carattere appassionato.
Acqua di Ortigia è un’ode olfattiva alla Sicilia più autentica: un incontro tra mito e realtà, dove il cuore antico di Siracusa rivive attraverso note agrumate e legnose. Una scia raffinata, sospesa tra mare, pietra e leggenda.

Piramide olfattiva

Note di testa: arancia, clementino, pompelmo, mandarino, bergamotto, ribes nero. Note di cuore: gelsomino, magnolia, basilico. Note di fondo: legno di cedro, muschio bianco, ambra, cipresso, vetiver.

Acqua di Naxos – Fico e brezza mediterranea

Dal cuore della prima colonia greca di Sicilia nasce un profumo che racchiude la forza della terra e la profondità del mito. Acqua di Naxos è un inno al fico, frutto sacro e generoso, che racconta la storia di un’isola fertile e millenaria. Uneau de parfum legnosa-verde che sa catturare il respiro del mar Mediterraneo al tramonto. Con la freschezza vegetale delle foglie, il cuore vibrante del fico e l’intensità del legno di cedro. Nel fondo, benzoino, violetta e giacinto, svelano una scia profonda e avvolgente.

Piramide Olfattiva

Note di testa: cocco, pesca, note verdi, galbano; Note di cuore fico, foglia d’edera, legno di cedro;
Note di fondo: benzoino, violetta, giacinto.

Acqua di Mondello – Frangipane e delizie gourmand

Un fiore dal profumo inebriante, arrivato da lontano, ha trovato la sua casa in riva al mare di Mondello. Il frangipane si intreccia a memorie dolci e sensuali in questa fragranza gourmand che accarezza l’anima. Acqua di Mondello parla di una Sicilia accogliente e ricca di contrasti con l’abbraccio cremoso del latte, della nocciola e della mandorla, mentre le note di pop corn e di pesca sorprendono nel cuore; quelle di caramello e di vaniglia regalano, nel fondo, eleganza e calore. Un viaggio olfattivo che unisce passato e mistero, radici e nuovi orizzonti.

Piramide Olfattiva

Note di testa: latte, nocciola, mandorla; Note di cuore: pop corn, pesca; Note di fondo: caramello, vaniglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *