
Da quando sono in menopausa, ho notato dei cambiamenti sul mio viso, in particolare è aumentato il rossore sulle guance.
Un problema di cui già soffrivo ma che si è accentuato perché la pelle è diventata più fragile e sensibile a cui si è aggiunta la mia risposta esagerata allo stress: in altre parole, produco più cortisolo, una sostanza preziosa in condizioni normali ma che, se prodotta in eccesso, può portare anche alla dilatazione dei capillari del viso.
Il duo che mi dà sollievo
Per attenuare questo inestetismo sto usando due prodotti della linea Roséliane di Uriage: il Siero Levigante Correttore Anti-Rossori (30 ml) e la Crema Anti-Rossori Spf 30 (40 ml) di Uriage.
Il siero ha una texture leggera e verde, colore usato nei correttori per annullare otticamente il rossore, ma questo è un trattamento che lavora nel tempo e non un “trucco” e confido che mi aiuterà a smorzare le mie “zone rosse” dall’interno.
Dopo averlo applicato sulla pelle mattina e sera, noto subito un piacevole senso di freschezza. Lo prelevo con la pipetta-tappo, ne basta davvero pochissimo.
Anche la crema mi sembra un buon trattamento: oltre all’effetto idratante immediato, il suo spf 30 mi protegge dai raggi solari. La sua consistenza appare molto densa, in realtà è gradevole, si stende con estrema facilità e risulta invisibile e leggerissima sul viso. La uso solo quando devo uscire di giorno, sotto il make up, per via del filtro che non amo applicare quando rimango in casa a lavorare.
Piccola nota: questa crema non è profumata e – aggiungo – per fortuna! Detesto sentire il profumo sul viso: unica eccezione, una crema che ho usato tempo fa che sprigionava – ma solo per una manciata di minuti – un delizioso profumo di gelsomino.
I principali ingredienti dei due trattamenti
Entrambi contengono la preziosa acqua termale Uriage. In particolare il siero aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle sensibile grazie a 3 molecole: esperidina (vasoprotettiva), enoxolone (è un attivo estratto dalla liquerizia, antinfiammatorio) e niacinamide (idratante e anti-macchia).
La crema contiene un estratto di alghe rosse e ceramidi per dare comfort ed idratazione. E se volete un’informazione più tecnica, nella formula spiccano anche due complessi per regolare l’attività dell’enzima responsabile dell’infiammazione e delle alterazioni vascolari, per combattere la sensazione di calore e ottenere un potente effetto lenitivo .