Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
I profumi mediterranei di Carthusia
0
Profumi

I profumi mediterranei di Carthusia

Quando si parla della magnifica isola di Capri, alle beauty addicted non può che venire in mente Carthusia che, nel 2023, ha festeggiato il 75° anniversario della fondazione del suo marchio. E oggi più mai rimane sinonimo di Capri nel mondo, dei suoi colori e profumi, di un territorio generoso e unico.

Carthusia oggi punta su Intenso, la nuova collezione di fragranze che reinventa la tradizione olfattiva mediterranea. Per questo progetto, Carthusia rinnova la collaborazione con il Maestro Profumiere Luca Maffei, affiancato per l’occasione dal partner parigino Antoine Lie.
Sono nate così Intenso di Basilico, Intenso di Mirto e Intenso di Ginestra (Edp da 50 ml), tre fragranze, ciascuna con la sua speciale identità. Un ponte tra l’isola di Capri e i ritmi più urbani delle metropoli.

Cosmopolita e moderno

Intenso di Basilico è un viaggio verso la contemporaneità”, dice Luca Maffei, creatore della fragranza, “dove l’essenza della natura mediterranea si unisce alla vita cittadina. Dalla mattina in ufficio a una serata con gli amici, è un accessorio olfattivo che si adatta al life-style odierno”.

Il basilico, simbolo della freschezza mediterranea, è associato alle note acide e luminose del mandarino. Poi, si intreccia con la leggerezza delle Foglie di Tè e con la delicatezza floreale del Gelsomino. Questo accordo centrale è un inno all’equilibrio tra natura e raffinatezza. Le note di fondo avvolgono la fragranza in una scia calda: il Cashmeran, con la sua texture morbida e legnosa, si fonde con la profondità terrosa del Patchouly e l’eleganza del Vetiver, creando un finale che è al contempo avvolgente e dinamico.

Tra eleganza parigina e anima mediterranea

Intenso di Mirto è un invito a scoprire Carthusia sotto una nuova luce”, dichiara Antoine Lie, che firma la creazione. “Si tratta di un ponte tra due culture, un inno alla bellezza, il profumo di chi abbraccia l’eleganza del passato con uno sguardo rivolto al futuro, di chi vive il mondo come un intreccio di storie, luoghi ed emozioni da scoprire. Indossatelo, vivetelo, fatelo parte della vostra storia. Perché ogni giorno merita un tocco di intensità”.

Le note di testa si aprono energiche con le Bacche di Ginepro, aromatiche e resinose, unendosi al calore vellutato della Davana e alla freschezza speziata dello Zenzero. Nel cuore poetico, il Mirto mediterraneo trova una nuova voce grazie all’abbraccio delicato e romantico della Rosa. A completare questo accordo, il tocco dorato dell’Osmanto, con le sue sfumature fruttate e vellutate. Nelle note di fondo, una scia avvolgente e strutturata: il Musk, morbido e carezzevole, si intreccia alle sfumature calde del Legno di Cedro e del Patchouli, regalando un finale seducente.

Omaggio alla natura del Mediterraneo

Intenso di Ginestra è un racconto di forza e grazia. Le meraviglie del Mediterraneo trasformate in un’opera d’arte olfattiva capace di risvegliare emozioni e memorie”, dice Maffei. “Abbiamo voluto parlare ad un pubblico più giovane, a chi cerca un profumo che lo sorprenda ogni giorno”. “È un nuovo capitolo per Carthusia, un invito a vivere il brand oltre l’estate, pensata per chi desidera portare con sé l’essenza più autentica di un paesaggio unico al mondo. in ogni stagione e in ogni occasione”, conclude Antoine Lie parlando di questa novità firmata a quattro mani.

Nell’apertura, il Neroli, raffinato e luminoso, si intreccia al frizzante Bergamotto e alle vivaci Foglie di Limone, evocando la luce e la vitalità di un mattino assolato. Nel cuore, l’Assoluta di Ginestra domina con la sua essenza calda e lievemente mielata. Accanto a lei, il Gelsomino aggiunge la sua morbida eleganza floreale, mentre la ricchezza della Tuberosa amplifica la sensualità della composizione. Nelle note di fondo, la dolcezza della Vaniglia si unisce alla cremosità del Legno di Sandalo e alla delicatezza vellutata del Musk.

I flaconi, minimalisti e fedeli alle linee che rendono riconoscibili tutte le fragranze del marchio storico caprese, si vestono per l’occasione di colori vivaci e vibranti, una scelta che unisce essenzialità e carattere, interpretando un’eleganza moderna. Per l’involucro è stata utilizzata una nuovissima carta perlescente della cartiera Fedrigoni, certificata FSC: la perlescenza fa si che in base al riflesso della luce il colore della carta si modifichi.

La collezione è disponibile da oggi presso i flagship store Carthusia, i rivenditori autorizzati e sul sito ufficiale carthusia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *