
Chi di voi dedica cure quotidiane al collo e al décolleté? Sono zone dove la pelle è particolarmente sottile, sensibile e fragile, visto che è meno dotata di ghiandole sebacee. Quindi più vulnerabile alla disidratazione e più incline a cedimenti dei tessuti e alla formazione delle rughe.
Se si sta vivendo la menopausa, poi, l’aumento di peso può influire anche sul volume del seno, causando la distensione dei tessuti. Al contrario un’eventuale perdita di peso può svuotare la pelle e non sarà facile farla ritornare tonica.
Tre cattive abitudini molto diffuse: nella bella stagione, non applicare il solare, causa principale delle rughe verticali ed oblique che compaiono tra il seno e si diffondono a raggiera. Mantenere a lungo la testa in posizione abbassata (tech-neck) per guardare cellulari, tablet e computer, contribuisce a un rapido declino della fermezza. Durante la notte, dormire sul fianco può accentuare questo tipo di rughe.
Di seguito ecco qualche suggerimento per la bellezza di questa fragile zona.

Come preservare il nostro “reggiseno naturale”
Il lussuoso trattamento Soin Cou, Décolleté et Poitrine (100 ml) di Eisenberg Paris promette di rimodellare e rassodare. La sua formula associa il potere idratante e stimolante del collagene dell’Acido Ialuronico con l’azione rassodante e dell’estratto di cellule staminali di Lotus Japonicus, dell’estratto di Equiseto e dell’Adenosina. Che lavorano in sinergia con la Formula Trio- Moléculaire® brevettata per aiutare la pelle a mantenere la sua compattezza ed elasticità, in una formula composta dal 95,7% di ingredienti di origine naturale. La texture setosa e non grassa si fonde con la pelle e si assorbe subito. Un piacevole profumo sensuale evoca un’esperienza da spa.
Come si usa: una piccola quantità con leggeri movimenti leviganti ascendenti, iniziando dalla zona tra i seni verso l’esterno, e risalendo poi sui lati fino alle clavicole.

La crema notturna
Ageless, Throat & Decollegate Night Creme (118 ml) di Prai Beauty ha una formula a base di Retinolo per migliorare l’elasticità e ridurre la comparsa di linee sottili e rughe; Wellagyl®, derivato dalla rosa bulgara per incrementare l’idratazione, la tonicità cutanea; Squalano, derivato dai noccioli delle olive spagnole, che imita gli emollienti e gli idratanti naturali presenti nella pelle e ne favorisce la protezione, l’Acido ialuronico che, creando una rete invisibile, racchiude l’acqua nella pelle per una super idratazione. Come si usa: ogni sera con delicati movimenti ascendenti dal décolleté al mento.
Per il collo, il mento e il decolleté
Cold Plasma Plus+ Sub-D / Neck (59 ml) è un trattamento cult di Perricone MD, studiato per prendersi cura di collo e décolleté. L’obiettivo: scolpire, rassodare, ricompattare la pelle. Per definire la linea mascellare, sull’aspetto del “doppio mento” e sui cedimenti sotto la linea della mandibola. Contiene DMAE rassodante e tonificante; concentrato di caffeina in capsula a rilascio controllato, per energizzare la pelle; amminoacidi essenziali per dare più spessore ai tessuti. Consistenza leggera e a rapido assorbimento. Senza profumo, parabeni e talco.
Come si usa: mattina e sera, dopo la pulizia del viso, applicare sulla zona del collo e della mascella. Iniziare massaggiando lungo la parte inferiore della zona del collo con movimenti lenti e circolari, muovendosi dalla parte anteriore a quella posteriore del collo, sotto il mento e intorno alla mascella. Questo massaggio aiuta a rilassare i muscoli facciali, favorendo il drenaggio linfatico e la circolazione.
Come si usa: dopo aver messo il prodotto sul palmo di entrambe le mani, massaggiare sulla pelle ben detersa e asciutta con movimenti dall’alto verso il basso, partendo dalla linea della mascella fino alla base del collo e dal centro verso l’esterno. Anche su seno e décolleté in caso di pelle rilassata e svuotamento dei tessuti, per un’azione rassodante mirata.
In vendita anche su QVC

La crema per collo e mento
Crema Riparatrice Collo e Mento (50 ml) di Insìum ha una texture fondente, fresca e non grassa. La sua formula è basata su molti principi attivi, fra cui il complesso biotecnologico di Estratti di Frutto Del Monaco, Vitamina PP (Niacinamide o Vitamina B3), Olio di Lino, Acido Jaluronico, Acqua distillata di Fiordaliso e Mentil Lattato. Insieme idratano e rinfrescano, rassodano e riempiono, proteggono il film idrolipidico. Insomma, un trattamento intensivo e completo, da applicare mattina e sera per due mesi.
Come si usa: mettere una dose di prodotto sul palmo di entrambe le mani e massaggiare sulla pelle ben detersa e asciutta con movimenti dall’alto verso il basso, partendo dalla linea della mascella fino alla base del collo e dal centro verso l’esterno. Anche su seno e décolleté in caso di pelle rilassata e svuotamento dei tessuti, per un’azione rassodante mirata.
Se la zona ha bisogno soprattutto di idratazione
Vogliamo ricordarvi che è fondamentale idratare anche per la zona collo/decolleté, quindi abbiamo pensato di suggerirvi Artemisia Power Protection Moisturiser Spf 50 di Twelve Beauty, crema 100% naturale e non grassa, con un’alta protezione solare e soprattutto molto idratante. Al suo interno l’Artemisia Bianca, potente antiossidante, che è anche antibatterica, antisettica, lenitiva. La miscela vegetale contiene attivi idratanti, emollienti e protettivi fra cui: Acido ialuronico, Estratto di arbusto delle farfalle (Buddleja davidii), Olio di semi di Limnanthes alba. Più ossido di zinco e biossido di titanio senza nanoparticelle per proteggere dai raggi UV. Formula adatta anche alla pelle sensibile e compromessa dall’inquinamento urbano.
Come si usa: applicare in modo generoso e uniforme su viso collo e decolleté ben detersi 15 minuti prima di uscire. Evitare il contatto diretto con gli occhi.