
Sapete che cos’è un booster cosmetico? È un trattamento molto concentrato in principi attivi, mirato ad agire sui vari problemi dell’invecchiamento cutaneo, quindi perfetto da integrare nella beauty-routine di noi over 50.
A questo proposito oggi scopriamo insieme la linea Skin Perfection Boost di Dermophisiologique, composta da 3 Booster (Acido Ialuronico, Collagene e Retinolo).
Per conoscere le loro caratteristiche e le peculiarità individuali, abbiamo intervistato proprio la sua formulatrice, la dottoressaCarolina Redaelli, direttore Ricerca e Sviluppo di Dermophisiologique.
Attivi “tailor made” e sistema veicolante super preciso
“I principi attivi contenuti nelle tre formule sono altamente funzionali, ad elevata concentrazione, costruiti e strutturati per mimare le strutture cutanee. Non a caso sono attivi “tailor made”, cioè dei veri e propri abiti fatti su misura della pelle. Questi attivi protetti dal sistema veicolante A.C.R (Advanced Realease Carrier) sono depositati con un’azione bersaglio precisissima dove serve, per poter ottenere sulla pelle risultati immediati e duraturi”.
Continua la dottoressa: “Questi tre booster sono adatti a tutti i tipi di pelle, inclusa quella maschile, non sono fotosensibilizzanti e si possono quindi applicare tutto l’anno, anche nei mesi estivi prima del prodotto solare. Ovviamente se ci si vuole esporre direttamente al sole (ad esempio in spiaggia) è consigliata la protezione solare 50+”.
Come sono le texture di questi booster? “Le texture sono molto leggere e penetrano in modo veloce, senza lasciare nessuna traccia, preparando la pelle a un miglior assorbimento dei successivi trattamenti”.
Come usarli? “Quattro-sei gocce di booster, mattina e/o sera, sulla pelle detersa e asciutta di viso e collo. Lasciare asciugare ed applicare poi siero e/o crema specifica”.

Per una pelle idratata e levigata
“Hyaluronic Boost è formulato con un innovativo complesso di acidi ialuronici multimolecolari ad elevate concentrazioni, tre diversi pesi molecolari uniti in percentuali diverse per agire su tutti gli strati della pelle. Grazie al sistema veicolante A.C.R (Advanced Realease Carrier) questo complesso di acidi ialuronici multimolecolari svolge diverse funzioni: sulla superficie epidermica ripara la naturale barriera protettiva e riduce la perdita transepidermica dell’acqua, mentre più in profondità favorisce l’idratazione ed incrementa la compattezza e l’elasticità per il benessere globale della pelle”.
Un consiglio in più dalla dottoressa Redaelli per chi è solita sottoporsi ai filler di acido ialuronico dal medico estetico o dal dermatologo: “L’azione pluridimensionale di Hyaluronic Boost può preparare la pelle al filler e nel periodo successivo può potenziarne e mantenere a lungo l’effetto. Suggerisco di applicare 15 giorni prima dell’intervento medico, mattino e sera, il booster, a seguire la crema Activage, Fill Active di Dermophisiologique, sequenza da continuare per almeno 2 mesi dopo il filler”.

Per una pelle dall’aspetto più liscio e luminoso
“In Retinol Boost, l’attivo protagonista è il retinolo puro al 3% che può arrivare al suo bersaglio, grazie all’innovativa tecnologia della nanocapsula. Quest’ultima è formata da uno strato esterno idrofilo, che permette l’utilizzo del retinolo in formule prive di lipidi, un secondo strato interno formato da lipidi adatto a contenere il retinolo che è solo liposolubile. Questa nanocapsula high-tech offre al retinolo una maggiore stabilità, proteggendolo dalla degradazione e rendendolo facile da conservare. Le piccole dimensioni delle particelle della capsula e la composizione lipidica unica migliorano in modo significativo la biodisponibilità nella pelle, con un processo di rilascio controllato per il retinolo incapsulato. Cosa che lo rende meglio tollerato ed efficace, e ne elimina gli effetti irritanti e fotosensibilizzanti.
L’altro ingrediente di Retinol Boost è l’Acido ialuronico macromolecolare: la sua importante azione umettante prepara la pelle ad assorbire il retinolo incapsulato. L’acido ialuronico lega l’acqua e ne aumenta il contenuto nel film idrolipidico, favorendo una maggior morbidezza dello strato corneo e facilitando la penetrazione delle microcapsule di retinolo, veicolate dal sistema carrier ACR”.

Per la pelle svuotata e incline al rilassamento
“Collagen Boost contiene un’altissima concentrazione di peptide complex formato da un tri-tetra-penta peptide, per un totale di 12 aminoacidi specifici per la formazione di tutti i tipi di collagene presenti sulla pelle. Tripeptide per la rigenerazione del collagene I e quindi per imprimere più tono e compattezza alle le pelli rilassate e cedevoli, tetrapeptide per collagene III per pelli svuotate prive di elasticità e levigatezza, pentapeptide per i collageni IV, VI e XII per un effetto lifting. Questa formula avanzata garantisce una specifica azione mirata negli strati cutanei profondi, prevenendo e trattando tutti i segni d’invecchiamento, inclusi rughe, cedimenti e svuotamenti”.