
I bottoni Chanel, rotondi e dorati, comparvero già sui primi tailleur nel 1954, e non erano semplici chiusure: Coco li trasformò in autentici gioielli, decorati con i suoi simboli portafortuna tra cui la celebre doppia C intrecciata. Rappresentavano il suo universo estetico, unendo funzionalità e un tocco di magia.
Oggi restano un’icona della Maison: il doppio logo, il leone e le perle sono i più celebri, simboli di lusso senza tempo. Amati dalle donne (che spesso li trasformano in orecchini) e ricercati dai collezionisti, i bottoni sono ancora la perfetta sintesi di eleganza ed identità del marchio.

Per Chanel, il colore non è mai stato solo make-up, ma un vero e proprio codice di stile. Dal 1982, le iconiche palette Les 4 Ombres hanno conquistato le beauty lover di tutto il mondo: quattro ombretti rotondi, racchiusi in un packaging nero laccato, essenziale e raffinato, impreziosito dall’inconfondibile doppia C.
Oggi questo oggetto del desiderio torna in una veste speciale: Les 4 Ombres Boutons (edizione limitata 2025). Un nome che celebra uno dei dettagli più amati da Gabrielle Chanel: i bottoni, appunto. Per Mademoiselle, infatti, non erano un semplice accessorio, ma simboli capaci di raccontare un’allure e firmare lo stile. Nella foto, il look realizzato con Les 4 Ombres Boutons, versione Couture si veste di raffinatezza con nuance molto facili da usare.
IN ALTO A SINISTRA Marrone-viola medio satinato; IN ALTO A DESTRA Beige rosato satinato; IN BASSO A SINISTRA Marrone profondo satinato; IN BASSO A DESTRA Tortora malva satinato.

La nuova edizione propone ombretti con motivi in rilievo, ispirati ai simboli della Maison: la camelia, il flacone di N°5, la via lattea… Un piccolo guardaroba couture da indossare sugli occhi. Pigmentati, eleganti, giocosi: questi ombretti sono pensati non solo per creare look sofisticati, ma anche per essere ammirati, desiderati e… collezionati.
Nella foto, Les 4 Ombres Boutons, versione Mademoiselle per un trucco tenero, delicato, leggero come lo chiffon. IN ALTO A SINISTRA: Rosa chiaro satinato; IN ALTO A DESTRA Rosa pesca satinato; IN BASSO A SINISTRA Tortora satinato; IN BASSO A DESTRA Beige avorio satinato.
I colori di ombretto per un’occasione speciale

Accessori della nuova stagione, Les 4 Ombres Boutons sono pensati per una donna dalle mille sfaccettature, libera, contraddittoria, cge vuole stupire. Nella piccola trousse nera, quattro nuance, quattro stati d’animo, quattro storie. Ed ecco due palette per le occasioni speciali, magari per una serata dove lasciare il segno.
Entra in scena: Les 4 Ombres Boutons, versione Stellaire, una donna/cometa brillante che lascia una scia luminosa dietro di sé, attirando ogni sguardo. IN ALTO A SINISTRA Beige cenere satinato; IN ALTO A DESTRA Illuminante oro; IN BASSO A SINISTRA Rame marrone; IN BASSO A DESTRA Blu argentato satinato.

Les 4 Ombres Boutons, versione Baroque è il look perfetto per una donna di carattere che sceglie solo nuance decise per celebrare allo stesso tempo l’opulenza e la leggerezza degli Atelier Couture della Maison. IN ALTO A SINISTRA Viola magenta luminoso madreperlato; IN ALTO A DESTRA Oro aranciato satinato; IN BASSO A SINISTRA Rosa tenue satinato; IN BASSO A DESTRA Rosso ramato satinato.
Tutte le foto di questo post sono copyright CHANEL.
