Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Manuela Amabile: a lezione di Face Yoga
3
Benessere, Storie di donne

Manuela Amabile: a lezione di Face Yoga

Un incontro fortunato, quello con Manuela Amabile, giovane trainer di Face Yoga, che mi ha subito incuriosita. L’ho conosciuta circa due mesi fa alla presentazione di un nuovo siero per il viso. In quell’occasione, dopo le varie spiegazioni scientifiche sulla formula, Manuela ha mostrato a noi beauty-editor come eseguire esercizi di face yoga. Una bella idea visto che, da sempre, credo che far lavorare i muscoli facciali, possa aiutare davvero a mantenerli tonici. 

Manuela Amabile si presenta…

“Ho 32 anni. Dopo il diploma di perito turistico, mi sono poi orientata verso l’odontoiatria, dove ho iniziato come assistente di studio. Questo percorso mi ha permesso di evolvermi e, col tempo, di diventare docente per le future assistenti. Sono una persona creativa e sempre pronta a mettermi in gioco. Adoro imparare cose nuove e sperimentare, perché credo che il continuo cambiamento e la possibilità di reinventarmi siano fondamentali per crescere, sia personalmente che professionalmente”.

Perché ha scelto di diventare una terapista olistica? Ci racconta la sua skincare?

“Sono sempre stata appassionata di beauty, in particolare di skincare, e negli anni ho cercato di unire questa passione al mio lavoro. Spesso in studio sentivo i pazienti che soffrono di bruxismo, chiedere spesso al dentista: “Quali esercizi posso fare per alleviare il dolore?” Ed è proprio da questa loro richiesta che è nata la mia ricerca. È così che ho scoperto il face yoga, una pratica che mi ha permesso di unire le mie conoscenze professionali con la mia inclinazione per il settore della bellezza. Ho deciso quindi di approfondire il metodo Danielle Collins, ottenendo la certificazione come insegnante di face yoga. Successivamente, ho continuato la mia formazione come operatore olistico, specializzandomi in massaggio viso, Kobido, tape viso e beauty tools.

“Per quanto riguarda, la mia beauty-routine quotidiana è semplice: detersione, siero e crema idratante. Devo confessare che cambio spesso i prodotti perché mi piace sperimentare…”.

Come ha trasformato le sue numerose competenze in un lavoro?

“Ad oggi mi occupo di formazione per diversi brand e per i farmacisti, oltre a tenere workshop per aziende. Inoltre, offro una vasta gamma di servizi sul mio sito*, dove i privati possono contattarmi per consulenze personalizzate e lezioni individuali. Organizzo anche sessioni private di gruppo, per quanto riguarda i workshop possono essere one- to-one e da gruppi da 3 a 10 persone, li faccio sia online che in presenza, creando esperienze su misura per soddisfare diverse esigenze. Mentre alcune collaborazioni per marchi di bellezza mi danno la possibilità di sostenere una lezione davanti a 150/180 persone”.

Quali sono le sue allieve o allievi preferiti?

“Quelli che capiscono che il Face Yoga non è solo un modo per agire sull’aspetto del viso, ma è un vero e proprio percorso di benessere generale. Per loro, praticare significa prendersi del tempo per sé stessi, migliorando non solo l’aspetto esteriore, ma anche il proprio equilibrio interiore”.

Quali esercizi di Face Yoga può suggerire alle over 50 per prevenire il più possibile i problemi cutanei legati al tempo che passa?

 “Di solito personalizzo una routine in base agli inestetismi da trattare ad personam: ci sono però alcuni esercizi  semplici e adatti a tutti, con un focus particolare su occhi, collo e mento, cioé le aree più delicate del viso. E che aiutano a tonificare e rilassare i muscoli, prevenendo la pelle sciupata e le rughe. Ve li suggerisco nel paragrafo successivo”.

Esercizi di Face Yoga

Massaggio alla palpebra cadente

Con la mano destra, appoggia delicatamente le dita sul sopracciglio sinistro. Usa l’indice e il medio per “camminare” lentamente lungo l’arco del sopracciglio, partendo dall’inizio fino alla sua estremità. Ripeti il movimento avanti e indietro per 30 secondi, mantenendo un tocco leggero e rilassato. Ripeti dall’altro lato.

Tonificare le guance

Riempi d’aria le guance, il più che puoi e tieni lì l’aria, riempiendo bene anche la parte alta. Inspira ed espira dal naso.
Batti delicatamente sulle guance con la mano destra per 30 secondi e successivamente ripeti per altri 30 secondi con la mano sinistra.

Massaggio doppio mento

Schiocca la lingua sul palato come se imitassi il suono di un cavallo al trotto. Mantieni un ritmo costante e continua per 30 secondi. Ripeti per un massimo di 3 volte.

La Giraffa

  1. Guardando dritto davanti a te effettua quattro massaggi partendo dalla base del mento fino ad arrivare alla base del collo.
  2. Estendi il collo e sporgi leggermente in avanti il labbro inferiore puntando il mento verso l’alto, senza però sforzare il tratto cervicale. 3. Infine mantieni questa posizione per tre profondi cicli respiratori.

*Per contattare Manuela Amabile: Instagram. @amatifaceyoga;  Email: hello@amatifaceyoga.it

Sito: https://www.amatifaceyoga.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *