
Il make-up ha le sue regole, ma non è detto che sia necessario seguirle alla lettera… Detto questo, oltre a qualche “indizio cromatico” generale, vi presentiamo le nuance più rappresentative, secondo noi, di 5 ampie gamme di rossetti. Alla nostra età siamo (o dovremmo essere) più sicure di noi stesse, quindi possiamo osare le tonalità di rossetto che ci piacciono di più , soprattutto più adatte all’occasione in cui lo useremo!
Nella foto di apertura, 3 nuance inedite delle dieci che fanno parte della palette Nudes N’Roses di Dior Addict, il rossetto icona del marchio, e che potrete custodire, se volete, nell’accessorio beauty per eccellenza, impreziosito dai motivi simbolo della Maison, Oblique e Cannage.

Nella foto, i rossetti Gucci Beauty, Rouge de Beauté Brillant n. 217 Valeria Rose e n. 308 Lucy Dark Orange.
Tre delle 15 nuance di Technosatin Gel Lipstick di Shiseido dal finish satinato, copertura piena, texture confortevole e idratante.
Scegliere il rossetto secondo la carnagione
Castane con occhi marroni: tutte le nuance del nude che vira verso il marrone, mentre il rosso corallo sta bene in caso di pelle abbronzata.
Castane con occhi verdi: bene i rossetti fucsia, insieme a ai magenta o al lampone.
Bionde con occhi azzurri: tonalità accese, come il fucsia, il rosso ciliegia e il malva nella sua scala di sfumature, dal rosa antico al violetto comprendendo anche lilla e vinaccia.
Bionde con occhi verdi è il rosa antico. Per quanto riguarda le tonalità di rosso invece, viriamo su quelle intense come il bordeaux e il rosso vivo.
Pelle mulatta o nera: colori molto vivaci ed energizzanti più tonalità più scure come il bordeaux o il viola, no tassativo ai colori pastello.

Nella foto, quattro dei 12 colori del nuovo Rose Perfecto Shine Serum Lipstick di Givenchy: rossetto lucido rimpolpante, infuso di acido ialuronico e vitamina C.
Che cos’è il sottotono?
Indicazione di massima: basta osservare il colore delle vene sui polsi. Se sono bluastre, allora probabilmente il vostro sottotono è freddo, se invece le vene tendono al verde, il vostro sottotono potrebbe essere caldo. Se il colore non è ben definito tra il verde e il blu, allora il sottotono è neutro.
Capelli scuri con sottotono caldo: rossetti rossi, rosa o nude con una lucentezza dorata.
Capelli scuri con sottotono freddo: rossetti violacei con predominanza di blu.
Capelli platino: rossetti con una base bluastra, come il rosso lacca freddo o un rosa pallido e neutro con sfumatura malva.

E per darvi una maggior fonte di ispirazione cromatica, ci siamo affidate, nella foto qui sopra, a 6 colori del nuovo Puro Rossetto Gioiello Velvet di Collistar dal finish vellutato. Texture leggera ed ultra-sensoriale, avvolge le labbra con un film confortevole, rendendole più levigate, coprenza leggera e modulabile. Declinato in 16 colori.