Dopo i 50 anni i tratti del viso cominciano visibilmente a modificarsi. Sono i cambiamenti della vita e, nella maggior parte dei casi, la conseguenza di aver amato troppo l’abbronzatura o il sole senza protezione. Provate a visualizzare (qui sotto) nell’illustrazione di Monica le proporzioni facciali: in gioventù i lineamenti sono sodi e i tessuti ben compatti tanto che il viso potrebbe assomigliare a una V, mentre man mano che gli anni passano i tratti si rilassano, la pelle perde tono e tutto cade verso il basso: la V si è capovolta e ora assomiglia a una piramide…
Di chi è la colpa? Non solo del tempo che passa. La costante esposizione ai raggi solari (inclusi UVA, UVB, luce visibile, luce blu e infrarossi) è responsabile di circa l’80% dei segni visibili dell’invecchiamento. Oltre a causare la comparsa di macchie scure, il sole indebolisce la rete di supporto della pelle, che diventa meno elastica e perde tono e volume. Questo fenomeno definito “lassità solare” accelera il rilassamento e il cedimento cutaneo.
Cosa succede alle fibre di sostegno: il collagene e l’elastina?
Con il passare degli anni le fibre di collagene, che rappresentano il 70% del peso secco della pelle, si degradano. La produzione di collagene diminuisce di circa l’1% ogni anno, causando una perdita di volume fino al 30%. Anche le fibre elastiche, essenziali per mantenere la pelle tonica, perdono la loro elasticità a causa dell’esposizione ai raggi UV. Questo porta alla caratteristica perdita di compattezza e alla formazione delle rughe.
La novità cosmetica
Se non ci si affida alle mani del dermatologo o del medico estetico, optare per quei marchi cosmetici che abbiano nel loro Dna una forte esperienza nella lotta al fotoinvecchiamento, come sta facendo Lancaster da ben 75 anni.
Tutto ha avuto inizio nel 1946, quando il Dottor Eugène Frezzati, fondatore di Lancaster, ha fatto due scoperte fondamentali: la pelle può ripararsi da sola se stimolata correttamente, ma senza una protezione adeguata, qualsiasi trattamento è inefficace. Da allora, Lancaster ha creato prodotti innovativi per proteggerci dai danni causati dal sole e per riparare quelli già esistenti.
La potenza del retinolo e de retinale
Lancaster è stata la prima a introdurre il retinolo nei prodotti cosmetici già nel 1976. Nella nuova Golden Lift, questo potente ingrediente è combinato con il retinale, una molecola ancora più efficace per stimolare la produzione di collagene e migliorare i volumi del viso. Grazie alla tecnologia del “liposoma cationico”, il retinolo viene rilasciato con precisione nelle cellule, minimizzando il rischio di irritazioni e massimizzando i risultati.
Golden Lift di Lancaster oltre a prevenire la degradazione delle fibre elastiche, contiene il Complesso Di-Peptidico che stimola la produzione di elastina, aiutando la pelle a recuperare elasticità e compattezza.
La gamma che risponde alle diverse esigenze della pelle matura è composta da Golden Lift Tightening Serum (30 ml): un siero leggero che agisce in profondità per migliorare l’elasticità e il tono della pelle, offrendo un effetto liftante immediato. In due versioni: Golden Lift Crema Modellante e da giorno con Spf 15 (50 ml) aiuta a rassodare e scolpire i volumi del viso, riducendo le rughe e le macchie scure; Golden Lift Eye-Lifting Cream (15 ml): una crema specifica per il contorno occhi che permette per ridurre borse e occhiaie, rassodando la pelle del contorno occhi.
Tutti i prodotti della linea Golden Lift sono formulati con ingredienti clean e vegan, arricchiti da una fragranza delicata ispirata al sud della Francia. Le texture lussuose si fondono con la pelle, offrendo una piacevole esperienza sensoriale