
Ebbene sì, queste cose mi servono per realizzare la mia “blefaroplastica” casalinga: i patch Magicstripes, la mini palette Pupa per gli occhi e uno o più applicatori con spugnetta per gli ombretti e come vedrete in fondo al post anche due utilissime matitone per gli occhi di PuroBIO Cosmetics. Il tutto mi è costato pochissimo…
Una precisazione: il mio occhio destro è stato operato nel 2016 e da allora uso un collirio per abbassare la pressione oculare che ha un benefico effetto collaterale: ha influito sull’elasticità della palpebra superiore che ora è molto più “aperta” dell’altra.
E dato che l’asimmetria tra questo occhio e il sinistro è visibile, ho provato a riequilibrare la situazione con questo veloce accorgimento!
1. I cerottini magici
Ho scoperto i patch Magicstripes Eyelid Lifting e li ho acquistati in misura small. Peccato che sull’occhio destro non mi servano! Sono una pasticciona per cui ci ho messo un pò di tempo per imparare ad applicare il patch sull’occhio sinistro. Adesso però, tutto è diventato più facile.

Come applico il patch
Davanti allo specchio, abbasso lo sguardo, individuo l’incavo della palpebra e metto il patch al suo interno. Realizzato in silicone trasparente ipoallergenico, leggero e trasparente, si adatta bene alla forma dell’occhio e si può usare con il trucco. Basta picchiettare l’ombretto sul patch con un applicatore a spugnetta, senza strofinare.
Il risultato finale?
Direi che è soddisfacente, la palpebra sinistra si è alzata di quel poco che basta perché l’asimmetria risulti meno pronunciata.

2. Il trucco più semplice per la palpebra cadente?
Come vi ho già detto un sacco di volte, io col trucco non ci prendo! Però volevo farvi vedere come con due matitone luminose per gli occhi si può realizzare un makeup semplicissimo. All’inizio, io applico sempre un filo di Primer Occhi in modo che la palpebra si distenda bene. Poi, sfumo in modo delicato Long Lasting Eyeshadow Pencil, perla finish satinato 034L su tutta l’arcata sopracciliare e sulla palpebra mobile fino all’angolo interno dell’occhio. Poi con Long Lasting Eyeshadow Pencil, tortora metal 07L traccio una riga da metà rima palpebrale verso l’esterno, allungandola oltre l’occhio. Tutti e tre i prodotti sono PuroBIO Cosmetics. Passo poi all’occhio destro, che non ha (quasi) bisogno di correzioni, truccandolo in modo che si armonizzi al meglio.
Se amate il trucco opaco (nella foto di apertura), ecco Vamp! Palette 4 Ombretti n. 001 Natural Matt di Pupa dai colori, chic e naturali.
La tecnica è la stessa: sfumare la nuance color tortora all’angolo interno, sulla palpebra mobile, patch compreso, e sull’arcata sopraccigliare per “aprire” lo sguardo. Mettere la nuance meno scura dal centro della palpebra mobile sfumandola verso l’esterno. Quella marrone invece serve per intensificare la coda dell’occhio allungandola verso l’esterno.