
Alla nostra età le macchie sul viso e sulle mani (le zone più esposte) è indice che la nostra pelle è stata esposta al sole in modo eccessivo. Tra le concause anche un life-style squilibrato, il fumo e il consumo di alcol, oltre alla carenza di sostanze antiossidanti.
Nei mesi futuri che si preannunciano soleggiati, dobbiamo difenderci dal peggioramento di queste macchie e dall’insorgenza di nuove: il solare spf 50 è necessario, insieme ai trattamenti mirati. La Natura ci viene in aiuto con la viniferina.
La viniferina in breve
Racconta la tradizione che nelle vigne francesi le giovani donne utilizzassero la linfa di vite sul viso e sulle mani per attenuare le macchie e illuminare la carnagione. Questo ha portato alla ricerca e all’estrazione dalla linfa di vite della viniferina, ingrediente brevettato dal marchio francese Caudalie.
La viniferina promette di controllare la produzione di melanina (inibisce la tirosinasi, l’enzima responsabile della sovrapproduzione di melanina), a prevenire la formazione di nuove macchie, a limitare il trasferimento della melanina nei cheratinociti, dove le macchie diventano visibili.

Il tris di trattamenti per difendersi dalle macchie
La viniferina è l’ingrediente chiave della linea Vinoperfect di Caudalie dove Sérum Eclat du Teint Anti-Taches (30 ml) è da molti anni un best-seller in profumeria. Il suo obiettivo? Correggere tutti i tipi di macchie, su tutti i tipi di pelle, dalle più chiare a quelle più scure. Anche su quelle più sensibili. Nel cuore della sua formula: la Viniferina brevettata Caudalie, lo Squalano d’oliva, estratto da olio d’oliva coltivato in modo sostenibile, per idratare e dare morbidezza alla pelle, senza però ungere. Questo siero formulato con il 98% di ingredienti di origine naturale, oil-free, va applicato mattina e sera, prima del solare.
Vinosun, Fluide Protect Spf 50+ (40 ml) è il solare che serve a irrobustire l’azione protettiva sul viso e il collo dai raggi UVA/UVB. Texture invisibile, ultra leggera e senza profumo. Nella sua formula: estratto di abete rosso, ottenuto con un processo di upcycling e al 99% di origine naturale, per rafforzare il sistema di difesa cutaneo; polifenoli, estratti da vinaccioli d’uva francese, e vitamina E entrambi con azione antiossidante.
N.B. Le protezioni solari Caudalie contengono filtri che offrono una forte protezione contro i raggi UVA (i responsabili del fotoinvecchiamento), che possono macchiare gli indumenti. Quindi, il consiglio è di lasciar asciugare la protezione solare prima di vestirsi e, in caso di macchie, utilizzare uno smacchiatore sgrassante prima di mettere il capo in lavatrice a bassa temperatura.
E per finire, Vinoperfect, Crème Mains Anti-Taches (50 ml): la crema che attenua e previene le macchie scure sul dorso delle mani. La sua texture cremosa, fluida e leggera, avvolge la pelle in modo confortevole, senza essere appiccicosa. Oltre alla Viniferina, è formulata con burro di karité bio di origine 100% naturale, biologico e prodotto in modo sostenibile in Burkina Faso, nutre, ripara le pelli secche più olio d’avocado, ricco di acidi grassi e acido oleico.