Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
La clean beauty siciliana di Giusi Aricò
0
Storie di donne

La clean beauty siciliana di Giusi Aricò

“La mia è una storia di grande passione per la farmaceutica e la cosmetica naturale, e per la botanica ed il vivaismo nel caso di Michele Faro, mio marito. Da questi due amori è nato il marchio EQUAZIONE botanical essence, fortemente legato alla nostra splendida Sicilia! Una storia che parla di natura: in particolare di quattro varietà di piante che arrivano da lontano ma che in Sicilia hanno trovato la terra giusta per crescere”.

Vi racconto chi sono

“Fino a qualche anno fa ero ricercatrice universitaria all’Università di Catania presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, dove è maturata la mia esperienza; ad un certo momento ho deciso di mollare “la sicurezza” lavorativa per sviluppare la mia attività imprenditoriale. Sebbene tale decisione mi abbia imposto ritmi ed impegni importanti, sono davvero molto felice di averla presa. Il lavoro in farmacia mi gratifica moltissimo, ma in fondo la ricerca è stata sempre la mia “spinta”…. Per questo motivo, insieme a mio marito ho maturato l’idea di EQUAZIONE botanical essence. Lui è vivaista da generazioni e si è sempre occupato con la sua famiglia della produzione di piante mediterranee ornamentali sulla costa ionica siciliana, proprio ai piedi dell’Etna.
Ciò che ama di più è la ricerca di nuove essenze, la sperimentazione in campo e l’adattamento di tante nuove varietà ai nostri climi”.

Le nostre scelte, i nostri ingredienti…

“Le quattro varietà da cui vengono estratte le fragranze di EQUAZIONE (Cestrum, Yuzu, Finger Lime, Plumeria) sono anch’esse, in buona parte, frutto di questo lavoro certosino ed appassionato. Per i nostri prodotti utilizziamo fragranze di origine naturale ottenute, per la prima fase, da un’accurato raccolta manuale di fiori (Cestrum e Plumeria) e di frutti (Yuzu e Finger Lime), presso le nostre aziende agricole che seguono criteri di agricoltura ecocompatibile. Si tratta di varietà ancora poco usate in cosmesi…”.

I trattamenti per il corpo e per le mani allo Yuzu

Lo Yuzu è un agrume la cui coltivazione iniziò in Asia già 2.000 anni fa dove venivano utilizzate le bucce essiccate; l’olio essenziale di Yuzu ha proprietà rilassanti ed antistress.

I trattamenti per il corpo e per le mani al Finger Lime

Il Finger Lime è un agrume originario dell’emisfero australe ed è ricco di antiossidanti. Contiene anche acido citrico, malico e gallico che in associazione alle vitamine presenti sono utili per il benessere della pelle contro i segni del tempo.

I trattamenti per il corpo e per le mani alla Plumeria

La Plumeria è una pianta originaria dell’area Caraibica e gli estratti dei suoi fiori hanno effetti purificanti e disintossicanti.

I trattamenti per il corpo e per le mani al Cestrum

Il Cestrum (o gelsomino notturno) è una pianta nativa del Centroamerica ed i derivati dei suoi fiori hanno un alto potere disinfettante.

Estrazione e produzione

“In una seconda fase, coadiuvati da alcuni amici/colleghi conosciuti durante la mia carriera universitaria che si occupano di estrazione e produzione, siamo passati alla parte produttiva creando formule specifiche con un lavoro davvero molto lungo, seguendo protocolli e criteri di altissima qualità ed utilizzando materie prime naturali. Le nostre formulazioni sono state testate da addetti ai lavori che ci hanno confermato ciò di cui eravamo fermamente convinti, la loro oggettiva qualità. Ogni nostro prodotto dedicato alla cura del corpo e delle mani (Body Cream, Hand Soap, Hand Cream e Shower Gel) è senza parabeni, senza coloranti, senza siliconi, oli minerali o allergeni.
Abbiamo scelto, nel pieno rispetto ambientale, anche un packaging riciclato (e riciclabile) dallo stile semplice e minimal”.

Come vendiamo i nostri prdotti

“Solo online: sia perché il mercato del presente e del futuro si sta muovendo sempre più verso questa direzione, sia perché il nostro focus primario vuole essere la produzione di alta qualità; siamo un’azienda di nicchia e preferiamo spendere le nostre energie nell’ottenere prodotti di alto profilo qualitativo, anziché impegnarle nella creazione di “pesanti” reti di distribuzione commerciale.
Passione, qualità, perseveranza, know-how ed esclusività varietale rappresentano i punti di forza di EQUAZIONE botanical essence e credo che un mercato ormai maturo ed attento riuscirà ad apprezzare tutto ciò”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *