Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Alla scoperta di trattamenti di cosmesi biologica certificata
0
Storie di donne

Alla scoperta di trattamenti di cosmesi biologica certificata

Paola Chessa

Paola Chessa è una sorridente business woman che fa una professione molto singolare: è una beauty-talent scout di cosmesi biologica e dal 2014 distribuisce, attraverso Giada Distributions, otto marchi molto speciali. Le Beauty’s Angels l’hanno intervistata, ecco le sue risposte. Lo sappiamo, questo post è piuttosto lungo ma troviamo che sia molto interessante soprattutto per chi ama la bellezza naturale che rispetta la pelle e l’ambiente.

Come ha iniziato a fare il suo lavoro? 
Nel mio precedente incarico ero una Spa Manager, attività che mi ha permesso di approfondire il settore cosmetico di cui era già appassionata, dandomi l’opportunità di capire meglio le formulazioni dei cosmetici convenzionali e soprattutto di quanti ingredienti di sintesi discutibili – e certamente non benefici per la pelle – venissero utilizzati.

Da qui la mia voglia di fare chiarezza su un mondo tanto interessante quanto confuso, che mi ha portato ad una scelta consapevole nei confronti della cosmesi biologica certificata. Soprattutto dopo essere diventata mamma, ho sentito l’esigenza di utilizzare prodotti che rispettassero la delicata pelle dei nostri bambini e che fossero efficaci senza essere dannosi né per loro né per l’ambiente che ci circonda.
Questa mia passione è diventata con il tempo un lavoro, mi sono documentata sulle tematiche ecobio e ho iniziato a fare scouting online di brand che prima di tutto avessero un Inci realmente green, ma che fossero altrettanto efficaci e con un visual accattivante.

Il marchio MADARA Cosmetics


Nel 2014 ho scoperto MÁDARA Cosmetics e dopo aver conosciuto personalmente i suoi fondatori al Vivaness – la Fiera Internazionale del Naturale e del Bio – da allora a oggi Giada Distributions, la mia azienda, distribuisce in esclusiva questo marchio in Italia insieme ad altri 7 brand con caratteristiche simili. I marchi che scegliamo sono tutti certificati, contengono più del 99% di ingredienti naturali e sono privi di parabeni, Sls, Sles e fragranze di sintesi. Prediligiamo aziende che utilizzano ingredienti puri, ricchi, efficaci e imballaggi ecologici.

Perché solo marchi stranieri?
E’ stata la mia grande passione per i Paesi Nordici, che vantano paesaggi naturali incantevoli, quasi magici, il loro stile di vita sano, il design minimal ed elegante, a determinare la scelta di molti dei nostri brand. Che hanno molte caratteristiche in comune, a partire dalla filosofia improntata su principi di eco-sostenibilità, le formulazioni a base di ingredienti unici del Nord Europa e il packaging dal design minimal ma dal forte impatto comunicativo (e vi assicuro che un bel pack fa il 50% della vendita!). Tutti i nostri brand sono certificati, sono affini tra loro, ma ognuno con le sue peculiarità.

Ci potrebbe spiegare la differenza tra cosmetici naturali, bio, vegan ecc.. ?
Riguardo alla differenza tra cosmetici naturali, bio, vegani, ci sarebbe tanto da dire, ma per semplificare ed agevolare il consumatore nella scelta, a meno che non sia in grado di leggere l’Inci sull’etichetta, direi che sarebbe meglio optare per marchi certificati ecobio. La certificazione biologica su un prodotto garantisce che quel marchio è stato sottoposto a un controllo severo degli ingredienti, della filiera di produzione e della qualità delle materie prime da parte di un ente riconosciuto.

Tutti i prodotti di cosmesi, inclusi quelli naturali, devono rispondere al Regolamento 1223/2009 EU, ma non sono ancora state stabilite delle regole precise che un cosmetico deve rispettare per essere chiamato biologico. Negli anni sono nate tante organizzazioni che assegnano la dicitura di “cosmetico biologico” secondo standard diversi di volta in volta. Ma i cosmetici biologici naturali certificati garantiscono che tutti gli ingredienti provengano da agricoltura biologica certificata e siano privi di sostanze dannose e tossiche per la pelle e il pianeta. In Europa alcuni enti certificatori di diverse nazioni hanno lavorato insieme per uniformare i propri disciplinari e creare un unico standard europeo per la certificazione dei cosmetici biologici e al momento le due principali certificazioni di riconoscimento sono Cosmos e NaTrue. Entrambe le certificazioni danno indicazioni precise riguardo gli ingredienti ammessi e quelli vietati nonché sui trattamenti consentiti sulle materie prime e sulle percentuali di ingredienti biologici che il prodotto finito deve contenere. Ma ce ne sono anche tante altre di attendibili e di cui ci si può fidare, sia europee che italiane: Demeter, Ecocert, BDIH, CCPB, Aiab, Icea, o USDA Organic, come nel caso dell’ultimo brand che abbiamo inserito, Booming Bob.

È vero che i prodotti naturali hanno texture meno sensoriali e che penetrano con maggior difficoltà? No. Uno dei pregi delle linee ecobio che distribuiamo è proprio quello di avere texture sottili, che si applicano facilmente e che penetrano molto bene, lasciando sulla pelle una sensazione vellutata e leggermente profumata. Nessuno dei nostri prodotti contiene fragranze di sintesi, ma solo naturali ottenute da oli essenziali, molto più delicate, ma ugualmente piacevoli che regalano esperienze sensoriali uniche.

Ci parli dei pregi degli 8 marchi distribuiti da Giada Distributions…
Giada Distributions seleziona in modo rigoroso i marchi dopo un’accurata ricerca sugli ingredienti utilizzati, studiando gli INCI, le percentuali di sostanze biologiche ed evitando prodotti con ingredienti di origine sintetica e animale. Prediligiamo quei marchi che utilizzano packaging riciclati e riciclabili, eco-friendly, dal design moderno e siamo attenti al percorso di sostenibilità ambientale delle materie prime. Altro punto di forza dei nostri brand e il loro visual accattivante e innovativo.
Tutti questi prodotti possono essere usati da ogni tipo di pelle, anche le più sensibili, sono di alta qualità e con un ottimo rapporto qualità-prezzo, come per esempio MADARA Cosmetics.

Il marchio MOSSA Certified Skincare

A questo proposito linea cosmetica naturale MOSSA Certifierd Skincare, prodotta da Mádara Cosmetics è perfetta per chi si approccia alla cosmesi ecobio e indicata soprattutto per una pelle giovane, che non ha particolari problematiche. Ciascun prodotto MOSSA contiene l’estratto di bacche selvatiche coltivate e raccolte nelle regioni nordiche. Il brand Mossa è certificato secondo gli standard internazionali Ecocert e Cosmos.
è un’azienda inglese che coltiva i suoi preziosi ingredienti nella sua fattoria biodinamica certificata Demeter. Un team di farmacisti pionieri esperti di Alchimia formulano i prodotti per una bellezza che va più in profondità della pelle. I prodotti sono energizzati da tinture spagiriche di cristalli e gemme in grado di fornire effetti terapeutici al corpo e alla mente. Dal suolo, alla pelle, fino all’anima.

Il marchio AEOS

AEOS è un’azienda inglese che coltiva i suoi preziosi ingredienti nella sua fattoria biodinamica certificata Demeter. Un team di farmacisti pionieri esperti di Alchimia formulano i prodotti per una bellezza che va più in profondità della pelle. I prodotti sono energizzati da tinture spagiriche di cristalli e gemme in grado di fornire effetti terapeutici al corpo e alla mente. Dal suolo, alla pelle, fino all’anima.

Il marchio SA.AL&CO

SA.AL&CO è un’azienda austriaca di skincare per uomini consapevoli ed esigenti. I prodotti sono formulati con ingredienti di origine biologica quali acqua di sorgente alpina incontaminata, olio di noce di macadamia, burro di karitè e burro di cacao, estratto di betulla, lavanda, salvia e molti altri. Certificati Natrue, Vegan, no OGM.

Il marchio THE MUNIO

THE MUNIO è un’azienda lettone di candele e di prodotti per la cura della pelle, ispirati alla natura del nord e formulati con solo ingredienti di origine botanica. Tutti i prodotti The Munio sono realizzati a mano da un team di sole donne con l’utilizzo di oli essenziali. 

Il marchio BOOMING BOB

BOOMING BOB è un’azienda svedese produttrice di una linea di prodotti botanici per la cura della pelle, completamente priva di acqua. Vengono utilizzati solo oli, cere ed estratti potenti e nutrienti. Tutti gli ingredienti sono selezionati in base alla loro funzione, qualità e impatto ambientale. Biologico, sostenibile e certificato USDA Organic.

Il marchio KESTER BLACK

KESTER BLACK è australiana, crea smalti nel rispetto degli standard qualitativi: sono 10-Free TM, carbon-neutral, cruelty free, vegani. Certificata B-Corp,l’azienda si impegna a donare ogni anno il 2% delle entrate ad enti di beneficenza. Lo smalto si applica facilmente, si asciuga rapidamente e ha una lunga durata. È permeabile all’acqua e aiuta a migliorare la salute delle unghie e la qualità della manicure.

Il Kit Giada Distributions

Inoltre, abbiamo inserito quest’anno dei KIT di accessori che sono perfetti in combinazione con molti dei nostri prodotti perché il loro utilizzo migliora la tonicità della pelle e garantisce un effetto anti-age.
Il nostro Kit Giada Distributions include un gua sha e un roller realizzati con diverse pietre dalle particolari e differenti proprietà. Sono degli strumenti indispensabili per il massaggio quotidiano di bellezza!

Dove acquistare un prodotto Mádara? Tutti i prodotti dei nostri marchi possono essere acquistati sul nostro sito Giada Distributions. I prodotti Mádara anche sul sito MADARA.IT, e presso rivenditori ed e-commerce selezionati. Presso i punti vendita fisici è possibile provare i prodotti, ed avere una consulenza personalizzata in base alla condizione della pelle, età, stagione etc. e ritengo sia necessario farsi consigliare sulla giusta routine di skincare da seguire o variare in base alla necessità. È anche possibile ricevere dei campioncini da testare a casa, e nel caso di AEOS è possibile acquistare lo Starter Kit Blue o lo Starter Kit Pink che includono tutte le minitaglie delle diverse referenze ad un prezzo davvero interessante!

Esiste una forma di consulenza ad personam? Se sì, come?
Certo, è possibile avere una consulenza personalizzata nei punti vendita in occasione dei Beauty day o avere consigli online scrivendoci al numero whatsapp 342/0072935 che si può trovare anche sul sito Giada Distributions. Inoltre, potete scriverci su info@giadadistributions.com o contattarci al numero fisso 049/2700711. Anche seguirci sui nostri canali social media IG giadadistributions e FB @GiadaDistributions dove diamo di continuo informazioni e tanti consigli interessanti sull’utilizzo dei prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *