Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Libri: la filosofia Detox di Henri Chenot
0
Benessere

Libri: la filosofia Detox di Henri Chenot

Ho scaffali stracolmi di libri che trattano temi di alimentazione, benessere, bellezza. Questa sfilata di volumi e volumetti, ormai in doppia fila, è lievitata soprattutto quando facevo la beauty editor. Ed è stato proprio in quegli anni di attività giornalistica che ho incontrato Henri Chenot per intervistarlo. Dal nulla e forte delle sue convinzioni, Chenot riuscì a costruire negli anni un serio tempio di benessere, il famoso Espace Chenot a Merano, dove sono stata più volte con alcune colleghe per approfondire la sua “filosofia detox”, amatissima anche da numerose star internazionali.


Ho letto quasi tutti i libri di Monsieur Chenot, cosa che mi ha senz’altro aiutato, nel tempo, a gestire meglio la mia salute. Nella quotidianità, molti di noi si lasciano condizionare dal “magma di nozioni e informazioni” trovate online (l’ho fatto anch’io!): la tentazione di consultare il Dottor Google però può portarci fuori strada! Diete e consigli che valgono per tutti senza tener conto delle nostre specificità: un concetto che in DETOX, Più sani, Più giovani, Più magri (Sperling & Kupfer, 173 pag), Henri Chenot ci spiega con un linguaggio semplice e interessante. Non aspettatevi un romanzo, questo è un libro impegnativo ma illuminante!

DETOX, Più sani, Più giovani, Più magri è uscito in Italia nel 2011 ma ve lo propongo comunque perché è ancora attuale e utilissimo per capire come funziona il nostro meraviglioso corpo umano.

Pagina dopo pagina, Henri Chenot ci parla delle analogie, peculiarità e differenze del corpo umano, di codice genetico, di cronobiologia, di come si genera il grasso e dove si localizza a seconda che dipenda dallo stress e da eccessi alimentari, che sia di origine ormonale o glicemica. Parla dei rischi di un’alimentazione scorretta, di dipendenze alimentari, di influenze sociali e culturali del cibo e, nell’ultima parte del libro, ci insegna l’ABC della salute.

Ma è soprattutto il settimo capitolo che rileggo spesso: s’intitola Oltre le tossine. In queste pagine l’autore descrive in modo breve le cause e le fasi del processo di intossicazione e, ovviamente, ci dice anche come evitare il loro accumulo nel nostro organismo, come fare per eliminarle per recuperare energia e salute. Insomma, ve lo consiglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *