Storie di Donne: il “bello” di Cristiana Gambaro

Cristiana Gambaro con Anais

Ho conosciuto Cristiana Gambaro due anni fa, quando ancora lavoravo come giornalista. Ero andata nel suo negozio per “indagare” sul trattamento di riflessologia plantare integrata e ricordo ancora il benessere che ho ricevuto in quell’oretta in cui mi sono affidata alle sue mani. Non posso spiegarvi a parole le mie emozioni ma vi assicuro che oltre al corpo, questa bella signora mi ha trattata anche l’anima: c’erano punti del mio piede che urlavano tutto il mio disagio a livello interiore. Cristiana ha saputo individuarli tutti, uno per uno. E mi fermo qui, perché l’esperienza è stata davvero intensa: vi consiglio di farvi un regalo e provare voi stessi. Ora andiamo a conoscere Cristiana attraverso le parole che ha scritto per questo blog! Alla fine troverete i dettagli del suo denso percorso di studi.

Mi chiamo Cristiana, classe 1968, sono mamma di Alessandro, Edoardo e… di Anaïs, la nostra cavalier king charles spaniel.

Alle spalle ho una lunga formazione, iniziata nel 1995 con la Laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari con una tesi sulle Intolleranze Alimentari legate al consumo di carne bovina. Dopo le esperienze lavorative come l Responsabile dell’Igiene e del Controllo Qualità nella Ristorazione Collettiva e nelle Vendite e negli Acquisti nella Grande Distribuzione (gruppo PAM ed Esselunga), mi sono presa una pausa per seguire i miei figli che, una volta cresciuti, hanno avuto minor bisogno della mia presenza permettendomi così di poter aprire un piccolo negozio per dedicarmi a quello che amo fare: prendermi cura del prossimo.

L’accudimento è sempre stato un mio bisogno profondo. Sin da bambina, quando trascorrevo le mie vacanze estive in Toscana dalla mia nonna Carla (che è sempre stata la mia fonte di ispirazione e che ancora oggi sento che mi è accanto, anche se non più fisicamente, in questa mia avventura) andavo alla ricerca di qualsiasi animaletto bisognoso di aiuto, mi prendevo cura dell’uccellino caduto dal tetto dopo una notte di vento o del gattino appena nato. Ho sempre amato vedere le persone contente quando riuscivo a prevedere un loro bisogno o se ero stata in qualche modo per loro di aiuto.

Diventando grande questo mio desiderio è cresciuto e, attraverso il mio percorso di formazione “olistico”, ho avuto la possibilità di acquisire competenze e strumenti che mi hanno arricchita e completata. Così, quando mi son sentita pronta per essere utile a qualcuno, ho cercato un posto che potesse diventare un luogo di ascolto, di conforto ma soprattutto in cui trovare un sorriso.

Un’immagine di Kalos Proposte di Ben-Essere

Ed ecco che, nel cuore di Milano, a un passo da via Tortona, al civico 9 di viale Coni Zugna, ho aperto KALOS Proposte di Ben-Essere, un rifugio per tutti coloro che desiderano trovare ascolto e, spero, soluzioni naturali ai loro problemi.

Il nome KALOS lo abbiamo scelto insieme in famiglia per il suo messaggio intrinseco. KALOS significa bello, quel bello che è la nostra essenza, la nostra unicità, che è anche la meravigliosa essenza delle piante officinali contenute nei Prodotti Cosmetici e nei Rimedi BioNaturali che utilizzo. Ma KALOS significa anche buono, di buona qualità, ed è quello che mi impegno a fare ogni giorno, un buon lavoro con buoni prodotti.
Mi occupo personalmente dei trattamenti di Riflessologia Plantare Integrata proponendo un’esperienza multisensoriale: il cliente sceglie il colore che illuminerà la stanza così che la scelta sia in sintonia con il proprio stato d’animo del momento (Cromoterapia), poi, se lo gradisce, sceglie l’olio essenziale che preferisce venda diffuso durante il trattamento (Aromaterapia) e, sempre se lo desidera, ha la possibilità di raccontarsi, in modo tale che io possa utilizzare i “suoi” Fiori di Bach per massimizzarne il risultato finale e promuovere il suo miglior stato di Ben-Essere.

Per chi non ama il contatto fisico, per chi desidera un approccio più “discorsivo”, può orientarsi tra una consulenza di Nutrizione, un Test Olfattivo per trovare il proprio Olio Essenziale Guida o un colloquio per scoprire il giusto bouquet di Fiori di Bach.
Se volete immergervi in uno stato di pace, propongo una Seduta di Reiki per ritrovare quiete ed equilibrio, soprattutto in quei momenti in cui tutto sembra fuori controllo e l’ansia prende il sopravvento.
E se il vostro amato amico a quattro zampe vi sembra giù di corda, vi fa i dispetti, vi sembra irrequieto, potete portarlo da me: i Fiori di Bach possono essere di grande aiuto e, insieme, possiamo provare a trovare una soluzione.

Infine, per accontentare una clientela sempre più attenta, esigente e consapevole, seleziono e propongo prodotti naturali bio-ecologici, veganOK, certificati ICEA, non testati su animali, preparati solo con ingredienti naturali, di grado alimentare e di origine italiana, che rispettano la nostra natura e l’ambiente. Per i Prodotti Cosmetici ho scelto di collaborare con aziende artigianali che raccolgono e trasformano nei loro laboratori le piante officinali del territorio in cui vivono. In questo modo, grazie ai tempi brevi di lavorazione e alla produzione di piccoli lotti di prodotto, tutte le proprietà benefiche della pianta vengono trasferite all’interno del prodotto stesso, che risulta pertanto fresco e altamente concentrato in principi attivi, con risultati visibili e duraturi nel tempo, adatti a ogni tipo di pelli, anche le più delicate e sensibili.

A questo punto potreste pensare che io abbia raggiunto una sorta di zen interiore, di equilibrio stabile e rassicurante: beh, non è proprio così! Anch’io alle volte mi alzo con l’umore nero, a volte sono triste senza ragione e altre volte sono terrorizzata e non so cosa fare. I miei figli incontrano spesso il “mostro” che esce senza controllo quando perdo le staffe ed è proprio questo che mi sento di condividere con tutti voi: esperienze che ci accomunano, sentimenti ed emozioni che a volte ci spaventano ma che con il tempo e l’aiuto si impara a gestire.
Desidero mettere a vostra disposizione quello che ho imparato durante mio percorso, all’esperienza di tanti anni di ascolto e alla maturità degli anni che passano nella speranza che vi possano essere di sollievo. Per questo non vedo l’ora di farvi provare trattamento di Riflessologia Plantare…vi aspetto!”. 😊

Un tenero ritratto di Cristiana tra i suoi due “gioielli”: Edoardo ed Alessandro

Il percorso di studi di Cristiana Gambaro
“Ho una Laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari con una tesi sulle Intolleranze Alimentari legate al consumo di carne bovina. Dopo la separazione mi sono diplomata in Naturopatia presso la Scuola Italiana di Medicina Olistica (SIMO) con una tesi intitolata “Salute, Malattia e Salutogenesi. Le fonti della salute fisica (Alimentazione), Psichica (Fiori di Bach) e Spirituale (Oli Essenziali)” specializzandomi in Aromaterapia Scientifica Applicata. Ho conseguito la Certificazione di BFRP e BFRAP (Consulente Certificata dalla dr. Edward Bach Foundation per Umani e Animali) e infine ho preso il diploma di 2° Livello Reiki Usui Shiki Ryoho (Reiki Alliance).

Sono iscritta all’Ordine dei Tecnologi Alimentari, al Registro Regionale degli Operatori DBN-Naturopatia della Regione Lombardia, alla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), al Registro Italiano Naturopati Fe.Na.I. e sono socia della Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali (SIROE)”.