Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Un coniglio per amico, parola di Esther Burton
0
Storie di donne

Un coniglio per amico, parola di Esther Burton

Chi mi conosce sa che adoro i gatti: ho scritto libri su di loro, li ho tatuati sulla mia pelle e oggi sono i protagonisti del mio lavoro d’artista. Ma chi mi conosce molto bene, sa che in realtà adoro tutti gli animali, che considero come fratelli spirituali (tranne le zanzare: quelle stanno bene solo in pasto ai pipistrelli!). E questo amore è fonte di benessere a tutte le età, qualunque sia il “pet” di cui ci prendiamo cura. Ecco perché raccontarvi la Storia di Esther, è un grande piacere: si parla di conigli!
Ho intervistato Esther Burton, un’eclettica imprenditrice che propone – fra le tante altre cose, come scoprirete – la linea 515grammi: non solo deliziose tisane (il cui mix di erbe è adatto a noi umani ma sono molto gradite anche ai teneri bunnies) ma un luogo virtuale dove avvicinarsi al mondo dei conigli da tanti punti di vista, perfino del design da arredamento Ecco l’intervista.

Eshter, come è nata la tua idea?
È un’intuizione e allo stesso tempo un esperimento. 515grammi è un progetto nato dalla mia passione e amore per i conigli, animali speciali, che hanno tanto da dare e sui quali c’è ancora poca conoscenza collettiva. L’idea alla base del progetto è proprio diffondere cultura e dare a tutti gli amanti dei conigli gli strumenti per prendersene cura al meglio. Oltre ad essere da sempre amante dei conigli, sono una designer ed esteta: è proprio attraverso l’esperienza come progettista e la mia sensibilità e creatività che ho interpretato ed intrapreso questo percorso. Un’idea coltivata e studiata nei dettagli, complice l’inattesa “pausa” generata dal lockdown, che mi ha dato il tempo necessario per finalizzare il progetto in cantiere da ormai molto tempo. È proprio durante il lockdown che abbiamo potuto mettere online l’e-shop, che racchiude il mondo 515grammi. Qui vendiamo oggetti di design dedicati alla coppia umano-coniglio, funzionali, inediti, esclusivi.

515grammi: curioso nome…
Era il peso di Ercole, il piccolo maschio alpha della mia colonia, al momento del suo arrivo in famiglia. Il brand è infatti strettamente intrecciato con la storia della colonia ed è proprio questo carattere familiare ed intimo che lo rende unico e autentico. 515grammi è la risposta che mancava rivolta ad un mercato che ha visto negli ultimi anni un cambiamento molto importante: il passaggio del coniglio da carne bianca ad animale d’affezione. Uno status ancora non completamente consolidato, come dimostrano le recenti norme in questo senso, ma allo stesso tempo molto sentito, come dimostra la diffusione sempre più ampia di questo animale nelle nostre case.
Quello che proponiamo con 515grammi è una collezione dal design raffinato e poetico, ma anche un mondo di ispirazione, consigli e tanto, tantissimo amore.

E le famose tisane per umani e conigli?

Stai parlando di 515grammi d’Amore. Le miscele sono sviluppate in base al gusto del coniglio, ma la formulazione è per consumo umano. Dimensione e qualità della materia prima sono pensate per gratificare vista e gusti sia dell’umano che del coniglio. 515grammi d’Amore è il prodotto più speciale di tutta la collezione perché rappresenta la filosofia del brand in tutto e per tutto. Il presupposto iniziale è che per chi amiamo vogliamo solo le cose migliori. La vera rivoluzione a livello di esperienza d’acquisto parte dall’analisi del rapporto con il proprio animale domestico che si sta evolvendo. Proiettiamo affettività complesse e le rendiamo psicologicamente solide, cerchiamo valori in relazione con chi è diverso da noi e facciamo in modo che siano gratificazione reciproca. Questo prodotto è pensato per volersi bene, per dimostrare affetto e per lavorare sulla costruzione del rapporto di coppia. Il coniglio non è un cane e nemmeno un gatto. Il coniglio è una preda e va conquistato con la pazienza ed i gesti gentili. Meglio se in silenzio e con qualcosa di sano e goloso tra le mani…

Quanti conigli domestici ci sono nelle case degli italiani? Sono numeri in crescita?
Questa è una domanda interessante, perché al momento non esistono numeri certi. Ecco perché, in collaborazione con la clinica Modena Sud, abbiamo creato un questionario che stiamo diffondendo in questi giorni e che si pone l’obiettivo di analizzare su un campione di popolazione la situazione.
Di seguito il link, anzi se ti va compilarlo e diffonderlo mi daresti un grande aiuto.
https://forms.gle/m2kDXYnHH38jc5Gw6


 Svolgi altre attività?
Sì ho altre 2 aziende, potete curiosare qui https://www.beright.it
e qui: https://estherburton.com E’ proprio dalla “rielaborazione” affettiva di quanto faccio tutti i giorni con i miei clienti che ha preso vita 515grammi. Questo progetto è il mio debito d’amore verso delle creature meravigliose. È il primo vero regalo che mi faccio nella vita. C’è così tanto amore in ogni dettaglio. Tra l’altro sto conoscendo persone incredibili che condividono il mio approccio alla relazione con l’animale domestico. Io faccio parte della colonia, so che fa ridere, ma mi sono abituata a pensare che qui i ritmi li danno loro e questo ha reso la qualità delle mie giornate davvero migliore. I valori di cui mi faccio ambasciatrice e che cerco di trasmettere alla clientela sono l’amore e l’attenzione al benessere del coniglio, che passa prima di tutto attraverso la giusta informazione; la condivisione, per noi fondamentale per generare un rapporto di comprensione ed appagamento e, fondamentale, la sostenibilità: è il fil rouge che lega tutte le nostre creazioni nonché il paradigma su cui abbiamo basato l’intero progetto. La sostenibilità di 515grammi passa attraverso tutte le piccole e grandi scelte progettuali, come l’uso di materiali certificati e a km 0, fornitori caratterizzati da una forte impronta sostenibile, cooperative di persone svantaggiate o piccole imprese locali. Inoltre doniamo una parte del ricavato annuale ad ABA Associazione Benessere Animale Onlus, dedita al salvataggio e alla cura di animali bisognosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *