Siamo tutte… Giuliette!

Tra le mie fragranze preferite, occupa un posto speciale Anyway, di Juliette Has a Gun. Nel 2013, quando mi trovavo alla presentazione di Anyway dedicata alla stampa, ricordo che sniffavo di continuo il mio polso sinistro su cui ne avevo spruzzato un po’. Buono e diverso, ho pensato.

Il suo creatore, , l’eccentrico gentleman francese Romano Ricci, ci spiegò che questa “Eau de parfum non era nè troppo sofisticata né ridondante, ma qualcosa di sfizioso da indossare per tutto il giorno”.
Anyway mi piace perché è fresco e frizzante. Un bouquet floreale, agrumato e legnoso dalle tonalità verdi che evoca in me spazi open-air.

Note sull’autore Romano Ricci è intimamente legato al mondo dei profumi e della moda: il nonno, Robert Ricci, ha creato il famoso L’Air du Temps, mentre la bisnonna, Nina Ricci, fu una celebre stilista, fondatrice dell’omonima Maison di moda.

Romano Ricci compone storie olfattive poetiche e trasgressive, come nella collezione Juliette Has a Gun, progetto nato nel 2006, che, oggi, conta 22 fragranze, ciascuna ispirata alle diverse sfaccettature femminili.

Perché una Giulietta con la pistola? Perché la donna moderna, come la Giulietta del dramma shakespeariano, è pur sempre un’eroina romantica che, però, sa vivere, divertirsi e difendersi, armata anche… del suo profumo!